Le confessioni della quinta potenza economica mondiale

Foto4Francesco Petrone, originario di Marsicovetere, vive a Barcellona dove coordina il seminario di Filosofia Politica della Universidad de Barcelona e sta terminando la sua tesi dottorale su Global Governance e Istituzioni Internazionali. Il suo primo libro s’intitola Quando l’onlus diventa un guadagno.

Confessioni di un venditore di povertà. Solidarietà e aiuti umanitari ai tempi della crisi, invece, é il racconto di come funziona il sistema di raccolta fondi per le grandi ONG (Organizzazioni Non-governative) attraverso il marketing faccia a faccia. Analizzando i meccanismi di vendita, il giro economico che si crea e il volto cinico di chi lavora in questo mondo, esce fuori uno scenario raccapricciante.

Ma perchè la confessione? Perchè è qualcosa che nasce confessioni_venditoreda un momento di crisi e di perdita dell’orientamento. Tutto il testo è una confessione: quella di una persona che diventa consapevole, poco a poco, del fatto che l’attività che sta svolgendo non è più quella in cui credeva, ma un qualcosa di diverso, che lo porta a farsi nuove domande sulla realtà che lo circonda.

Il volume del fatturato globale delle ONG, infatti, rappresenta la quinta forza economica mondiale (dopo alcol, droga, prostituzione e traffico d’armi).

Qui il link dell’autore: http://www.goware-apps.com/confessioni-di-un-venditore-di-poverta-francesco-petrone/

Le parole di Francesco Petrone ne Il Lucano Magazine in edicola!