L’arte digitale di Dolores Nicastro

dolores nicastroCi eravamo conosciute qualche anno fa ad un corso di “Organizzazione e gestione d’eventi d’arte contemporanea” organizzato dall’ente Apofil di Potenza e già lo spiccato senso artistico di Dolores Nicastro emergeva con tutta la sua originalità e la sua passione tra i diversi partecipanti.

Il mondo dell’arte, sopratutto in piccole realtà come la nostra, non è tanto compreso e gli artisti non hanno molto spazio per farsi conoscere e far vedere le loro opere. Essere unicamente un artista, qui, non è possibile, non può essere considerato come un lavoro ma è visto come un hobby e spesso come tale resta tra le mura domestiche. La nostra artista, invece, pian piano è riuscita, prima ad Oria in Puglia, e poi presso la Pinacoteca Provinciale di Potenza, ad esporre la prima mostra fotografica dal 5 marzo al 22 aprile.

Incontriamo Dolores per farci raccontare quella che è la sua esperienza mentre ci guida nel suo mondo, “Giochi di Luce”, attraverso l’esposizione di 36 fotografie. Questo primo lavoro non è legato ad un unico periodo della vita – ci dice l’artista – è un insieme di sensazioni che si provano fin dalla nascita, gioia, sorpresa, sofferenza, paura, felicità. Noi siamo una sommatoria di ogni secondo che abbiamo vissuto e le fotografie racchiudono tutte le emozioni provate fino ad oggi. nicastro

“Non mi sono mai fermata e ho cercato giorno dopo giorno, nonostante fossi impegnata come mamma e moglie, a ritagliare un po’ di tempo e un po’ di spazio per me, per potermi sentire libera. Per una donna non è facile fare l’artista, il tempo da dedicare all’arte, alle idee, alla sperimentazione è tanto e proprio per questo le difficoltà sono maggiori rispetto ad un uomo.”

L’intervista integrale di Dolores Nicastro nel “IL Lucano Magazine” in edicola!