We4Food: la cultura incontra la gastronomia mediterannea

we4foodHa preso il via il progetto We4Food rientrante nell’ambito dell’Azione ProvincEgiovani 2013 progettata dal Dipartimento di Scienze Umane (DiSU) dell’Università degli Studi della Basilicata nell’ambito di un partenariato istituzionale con la Provincia di Matera, la Provincia di Bari, l’UPI Puglia e l’Associazione Physeon.

Lo scopo dell’iniziativa è quello di promuovere l’integrazione culturale dei giovani originari dell’area euro-mediterranea attraverso il cibo, volano di tradizioni e identità, ma non solo. Infatti, “le tradizioni alimentari, attraverso la loro funzione di veicolo del “sapere”, contribuiscono in maniera efficace al dialogo tra i popoli, svolgendo un’azione conciliativa nelle relazioni interculturali e, tramite azioni complesse di formazione e partecipazione attiva dei giovani, questa iniziativa intende affermare un modello efficace di integrazione e di scambio”, chiarisce il Prof. Salvatore Vigliar del DiSU, che ha sviluppato il progetto.

Si tratta, inoltre, di “un incontro aperto ai giovani studenti per esaltare non solo i nostri prodotti ma la qualità dei nostri prodotti – afferma il Presidente della Provincia di Bari, Francesco SchittulliIl cibo, insieme ai giovani, è il protagonista di questo Progetto che mira a sensibilizzare i nostri ragazzi a una sana e corretta alimentazione; un’educazione che deve partire necessariamente dall’età scolare per vivere meglio e più a lungo”.

We4Food si propone, quindi, come un progetto innovativo e originale, atto a indagare e miscelare saperi e stili di vita differenti, seppur appartenenti tutti all’area mediterranea, facendo leva sulle abitudini alimentari di diverse etnie e sulla possibilità di fonderle in un unico “piatto”.

Scandito in momenti informativi e formativi, mirati a trasmettere conoscenze e competenze, il Progetto sfocia in una serie di laboratori etno-gastronomici che vedono protagonisti attivi circa 200 giovani italiani e stranieri, dell’età compresa tra i 16 e i 21 anni, in particolare originari dell’area euro-mediterranea e frequentanti gli Istituti superiori ad indirizzo alberghiero e agrario della provincia di Matera e Bari.

Ulteriori informazioni sui contenuti e sulle attività del progetto sono reperibili sul sito  http://www.we4food.it/

Il prodotto di questa fase “sperimentale” sarà l’elaborazione di ricette fusion, ossia nate da vere e proprie contaminazioni culturali e alimentari, che saranno presentate a fine maggio nell’ambito di un Festival Multietnico in programma a Matera per coinvolgere il territorio con l’organizzazione di numerosi appuntamenti culturali, e che sarà seguito dall’evento conclusivo che si terrà il 6 giugno e che vedrà riuniti tutti i partner.

Un’opportunità – la definisce Franco Stella, Presidente della Provincia di Matera – che si concretizza in un’attività preparatoria su un elemento significativo e dirimente: il nostro è un territorio che può contraddistinguersi premiando e promuovendo le proprie ricchezze, e il cibo ne è un elemento cardine. In questa esperienza la Basilicata insieme alla Provincia di Bari sarà un unico territorio, tenuto insieme da una comunanza di intenti e di attività, attraverso le quali i ragazzi potranno arricchirsi da un punto di vista formativo, creando al contempo le condizioni per trovare soluzioni professionali”.

Un confronto-incontro, dunque, fra culture che trovano espressione nell’arte culinaria e che arrivano a fondersi tra loro, rispecchiando appieno il principio della multiculturalità proprio della società odierna.