21° Meeting del Vulture

21 esimo meeting e 4 raduno auto d'epocaSabato 28 e domenica 29 giugno l’Associazione Amici di Monticchio per festeggiare il 21° Meeting Nazionale nel Vulture di Fiat 500 storiche e derivate organizza il 4° raduno di auto d’Epoca, con la partecipazione del Fiat 500 Club Italia, coordinamento di Potenza e provincia e con la partecipazione del Circolo Auto Storiche Oraziane di Venosa.

Le iscrizioni partiranno sabato alle ore 14 in piazza Lanari a Monticchio Bagni con la consegna ad ogni vettura partecipante al raduno della sacca del Fiat 500 Club Italia contenente prodotti tipici locali. Alle 17 inizia il tour delle frazioni con visita all’Azienda Agricola Ofanto e allo Stabilimento Gaudianello. La serata di sabato si concluderà in Piazza Lanari a Monticchio con il coronamento dell’intrattenimento musicale, con una grigliata in compagnia e con l’elezione di MISS 500.

La giornata di domenica inizierà alle 8.00 sempre a Monticchio, in piazza Lanari, con il ritrovo e l’iscrizione dei nuovi partecipanti, alle 10.00 la carovana partirà in direzione Atella con sosta in piazza Matteotti. Una guida della Pro Loco di Vitalba illustrerà l’importanza storica della città, alle 12, sempre in piazza Matteotti, gli organizzatori allieteranno con un momento di ospitalità i partecipanti e questo sarà il preludio al pranzo di fine Meeting che si svolgerà presso l’Hotel “Villa Maria” a Monticchio Laghi.

Sfileranno auto storiche risalenti al periodo compreso tra il 1957 e il 1975 come dei preziosi fotogrammi sul boom economico, sui retroscena immediatamente antecedenti e sugli effetti conseguenti. Un tripudio di auto storiche, da collezione, rievocheranno i ricordi di intere generazioni in un periodo, quello del boom economico, in cui si diffusero i primi modelli di Fiat 500. Saranno presenti la Francis Lombardi (detta Coccinella), la antica Coupé (modello da collezione) la Moretti, la Jolly Ghia (modello da spiaggia con sedili in vimini) e tutte le sue altre versioni, il modello Gamine, realizzata da Vignale (Autonoleggio Baldetti) tra il 1967 e il 1971, fino agli ultimi modelli storici di 500 R e S, che risalgono al periodo tra il 1972 e il 1975. Questi sono soltanto alcuni dei modelli da collezione che si esibiranno in tutta la loro smagliante e variopinta bellezza.

<<Accanto alle 500, sfileranno anche modelli (non Fiat) italiani e stranieri risalenti a un periodo ancora più antico, comprendente l’arco temporale tra gli anni ’30 agli anni ’50 – conclude il presidente del Fiat Club 500 di Venosa, Giuseppe Pellegrino” . Le auto da collezione provengono da buona parte del centro sud (Puglia, Calabria, Campania, Molise e naturalmente Basilicata)>>.

Un momento per ritrovarsi in compagnia avvolti nel tepore di una sorta di amarcord, di rievocazione nostalgica del passato, oppure più semplicemente, per vivere il presente con spensieratezza.