Giovanni Rosa vince allo SportFilm Festival

CiuriCaCurri_Giovanni_ROSANell’ambito della 35esima edizione dello SportFilm Festival, la più antica Rassegna Cinematografica Internazionale legata al mondo dello Sport, tenutasi a Palermo dal 10 al 14 giugno, c’è un po’ di Basilicata tra i vincitori dei Paladino d’Oro.

Il regista potentino Giovanni Rosa, infatti, è stato premiato per la migliore fotografia del suo cortometraggio “Ciuri ca’ curri”, diretto assieme a Sergio Ruffino. Un premio prestigioso per Rosa, diplomando al Centro Sperimentale di Cinematografia – sezione Regia di documentari.

‘Ciuri ca’ curri’ è stato girato a Scillato in Sicilia, un paese sulle Madonie, e rappresenta un poetico omaggio alla Targa Florio, mitica corsa automobilistica italiana del Novecento, tra le più conosciute all’estero.

La memoria e la passione per le epiche sfide tra piloti di un’altra epoca, che incuranti del pericolo giungevano da tutto il mondo per sfidarsi lungo i tornanti tortuosi e le strade impervie della Sicilia montuosa, rivivono attraverso gli occhi di due ragazzini di Scillato.

“E’ sempre una soddisfazione enorme vedere riconosciuto il proprio lavoro – afferma RosaGiovanni_Rosa_SportFilmFestival_13_6_2014 -, è una spinta a continuare questo percorso affascinante che sta riservandomi enormi soddisfazioni. In ambito nazionale si parla sempre più spesso di Lucania dove ambientare racconti, spero di tornare a girare al più presto nella mia terra”.  Il corto è stato realizzato durante il workshop internazionale Terre di Cinema, la manifestazione di incontri sull’immagine cinematografica, dove gli studenti del Centro Sperimentale di Cinematografia, del NARAFI Film School – Università Collegio delle Scienze e delle Arti di Louvain (Belgio) e dell’Università di Tel Aviv (Israele) hanno condiviso con tre grandi nomi della fotografia cinematografica internazionale una esperienza professionale fatta di scambio, dialogo e racconto.

Il premio è una tappa importante di un percorso che vedrà il regista lucano impegnato nella promozione del suo ultimo film di prossima uscita, ‘Dio delle Zecche’, incentrato sulla figura di Danilo Dolci. Il lavoro, prodotto dalla Centro Sperimentale di Cinematografia, vede l’importante collaborazione di Labirinto Visivo, una giovane società di produzione cinematografica lucana, che ha offerto supporto tecnico e logistico per la realizzazione del documentario.

Il lavoro verrà presentato in anteprima nazionale al Cinema De Seta di Palermo, presso i Cantieri Culturali alla Zisa, il prossimo 27 giugno.