Nuove colate di cemento a San Giacomo

variante urbanisticaUn’altra colata di cemento minaccia la zona nord di Matera già interessata da una densità abitativa elevata. A lanciare l’allarme sono gli abitanti del rione san Giacomo riuniti in un comitato denominato “Parco della Santa Famiglia”, costituitosi per preservare una delle poche zone della città di Matera, contrada Granulari, dal tentativo di una selvaggia edificazione nella zona limitrofa alla Chiesa omonima della Santa Famiglia.

In più occasioni, con comunicati scritti e raccolta firme, i cittadini di “Matera Nord”, riunitisi nel suddetto Comitato, hanno espresso la loro contrarietà a progetti di edificazione urbana dell’area per preservarne il carattere di “polmone verde”.

__NAS-CT_Public_APPOGGIO TEMPORANEO_PC_RAFFAELE_documenti_lavoroIl progetto della nuova edificazione nell’area in oggetto, come proposta in variante al PRG Comunale, si pone in netto contrasto con le destinazioni previste dal Pianificatore, l’architetto Luigi Piccinato che, con la Variante al Piano Regolatore, approvato nel 1975, a fronte dell’alta densità abitativa della zona, aveva calcolato ed equilibrato i volumi, dotando il quartiere di servizi annessi, parcheggi e aree verdi.

Ulteriori approfondimenti ne “Il Lucano Magazine” in edicola.