South Italy Blues Connection 2014

blues connectionSouth Italy Blues Connection (SIBC) è un evento culturale, sociale, aggregativo e di alta formazione, promosso dall’Associazione Musicale Blue Cat Blues e dall’Associazione d’Arte e Cultura ARTErìa.

Il SIBC è un raduno nazionale di musicisti professionisti e non, aderenti al genere musicale del blues. Il raduno si terrà nella stupenda cornice di Piazza San Giovanni, nella Città di Matera, antica Capitale della Cultura Contadina e del lavoro nei campi che ben si dispone ad accogliere un raduno di musica Blues.

L’iniziativa richiama oltre quaranta fra i più importanti gruppi Blues d’Italia e concentra la loro esibizione, in due giorni: 21 e 22 giugno 2014 con concerti no-stop dalle 14:30 alle 00:30, mettendo a confronto le esperienze musicali e di formazione di tutti i partecipanti.blues cat

Il progetto si svolgerà nel contesto paesaggistico, storico-culturale dei Sassi di Matera e del prospiciente territorio della Murgia Materana, già assunto Patrimonio Mondiale Unesco.

Il Concept SIBC ha come obiettivo lo scambio e la condivisione delle “esperienze” di pratica musicale tra i partecipanti attraverso le esibizioni e le attività di alta formazione musicale tenuta dai più importanti esponenti Italiani del Blues attraverso sessioni di Workshop in modo da favorire la formazione dei più giovani ed il loro inserimento nel mondo del Blues Italiano.

Un evento di qualità che renderà il 21 e 22 giugno la Basilicata centro di attrazione culturale ed artistico nazionale.