Bonus Idrocarburi

Sono stati finalmente sbloccati i fondi per gli anni 2013 e 2014 del bonus idrocarburi spettante a tutti i patentati residenti in Basilicata. E in periodi di magra come questo anche il contentino dato peraltro solo a chi può restituirlo ai petrolieri può far gola a molti. Nella lettera che Poste Italiane ha spedito ai circa 300.000 lucani che hanno presentato richiesta non è specificata alcuna tempstica (nella quasi sicurezza che sarebbe stata una bugia) ma si assicura che nelle prossime settimane verranno ricaricati i crediti di entrambe le annualità.

L’importo inizialmente previsto era di 100,70, per la prima annualità (2012), 140 la seconda (2013) e 190 la terza (2014) ma probabilmente seconda e terza saranno simili e molto vicine ai 140 euro.
Nel frattempo continua la mediazione sulla distribuzione delle royalties, tra chi chiede di innalzarle almeno al 10 % a favore della politica locale, chi vorrebbe elevarle a reddito minimo garantito ai lucani, e il Ministero dello Sviluppo Economico, che dopo la sentenza del Consiglio di Stato dello scorso 18 novembre ha deciso di bloccare l’erogazione.