Linguaggi e spazi artistici con Abito in Scena

Banner BandoLa compagnia teatrale Abito in Scena, diretta da Leonardo Pietrafesa e Monica Palese, presenta le sue nuove iniziative. Abito in Scena ripropone SotTeatro Aperto, ovvero, la possibilità di utilizzare lo spazio creativo del SotTeatro per organizzare incontri, lezioni o provare il proprio spettacolo o concerto.

Nato nel 2007 nel centro storico di Potenza, come sede della compagnia teatrale Abito in Scena, è stato sin dall’inizio un contenitore delle arti (teatro, musica, cinema, poesia, fotografia e pittura). Lo spazio vuole rifarsi alle cantine teatrali degli anni ‘70, ai cosiddetti teatri off, collocati nel centro storico e, soprattutto, per entrarci bisognava scendere. Il SotTeatro ha ospitato oltre 100 artisti e più di 3000 spettatori, per dare voce a tutti coloro i quali avessero bisogno di uno spazio per raccontarsi.

Abito in Scena promuove, inoltre, la sesta edizione del Festival Potenza Teatro con la pubblicazione del bando 2014 della Biennale dei corti teatrali. Il progetto ha ospitato dalla prima edizione 52 compagnie professionali provenienti da tutta Italia (Salerno, Roma, Catania, Potenza, Matera, Caserta, Palermo, Napoli, Udine, Novara, Lecce, Bari, Brindisi, Bologna, Prato, Firenze, Avellino, Bergamo, Venezia, Ancona, Trani, Torino e Benevento).

Il festival è attento ai nuovi linguaggi con la sezione Teatro in Breve, legata alla drammaturgia sperimentale. Ogni due anni, si svolge il concorso nazionale di corti teatrali (spettacoli della durata massina di 15 minuti). Le compagnie possono proporre i loro lavori iscrivendosi entro il 13 settembre 2014. La compagnia vincitrice riceverà un premio in denaro di 1.500 euro.

Per info: www.abitoinscena.com