La musica libera degli Effetti Collaterali

effetti collaterali“Crediamo nella libera circolazione delle idee, della musica e dei nostri contenuti totalmente autoprodotti e indipendenti”. In queste parole il senso e la filosofia degli Effetti Collaterali, gruppo musicale con alle spalle oltre 450 live tra Festival, piazze, spazi aperti.

Dopo l’uscita nel 2008 del primo cd Crederai che non sei schiavo?, la voce della band Fabio Settembrino, ci ha anticipato l’uscita del nuovo album Ama il consumo come te stesso entro l’anno, in collaborazione con il produttore e bassista Joe Lally dei Fugazi.

Ma quali sono le vostre fonti d’ispirazione?

Tutto è partito da attitudini prettamente punk-rock e rock’n’roll per poi evolversi anche in altre sonorità rock con un approccio molto istintivo e spontaneo, diretto e personale. Dalla nostra musica viene fuori tanto di noi, siamo persone semplici e ci piace condividere le emozioni, le idee in maniera diretta. Per descriverci mi piace una frase di una nostra vecchia intervista, proprio su “Il Lucano Magazine”, per esser stati la prima band lucana a suonare sul palco di Piazza San Giovanni a Roma nell’ottobre 2010. “Effetti Collaterali sono e vogliono essere le nostre piccole finestre di passioni e libertà”. Amiamo tanto il rock così come la musica d’autore, penso a gruppi come Nirvana, Fugazi, Nerorgasmo, Bum Bum Baby San (da me stesso prodotti anni fa), Fabrizio De Andrè e un certo tipo di musica e cultura underground italiana fuori dal solito circo mediatico.

Presentaci il gruppo!

Effetti Colllaterali siamo sempre stati di base io, Fabio Settembrino (voce/chitarra/testi), Gianluigi Santoro (basso/voci), Antonio Santoro (batteria). Negli anni ci hanno accompagnato altri amici musicisti e collaboratori come Miguel alla tromba e Marina alla chitarra acustica, Paola al violino e Marien al violoncello. Siamo, in ogni caso, aperti a nuove contaminazioni e collaborazioni.

E’ facile fare musica in Basilicata?

Fare musica in Basilicata, una terra spesso priva di spazi culturali, di lavoro, emigrazione, è difficile e stimolante allo stesso tempo. Difficile per i problemi di cui ti dicevo prima, inoltre, l’immagine del musicista, dell’artista è legato al marketing, ovvero, vali in quanto “prodotto”, immagine mediatica. Stimolante perché fare musica e condividerla è bello, il fatto di non avere tanti mezzi e spazi ci rende più creativi e genuini!

Ecco i prossimi live del Collettivo di Artisti & Autoproduzioni “Effetti Collaterali Records”

Giovedì 10 luglio @ “0971” [Piazzale Esterno] Potenza DANCEHALL Live BIG SIMON & MANUEL from Krikka Reggae
Informazioni al seguente link

Venerdì 11 luglio @ “Blue Lion” [Piazzale Esterno] Potenza Live Esquelito
Informazioni al seguente link

Giovedì 17 luglio @ “0971” [Piazzale Esterno] Potenza Live Effetti Collaterali
Informazioni al seguente link

Sabato 19 luglio @ “Piazza” Italia meet Brazil Soraia Drummond (from Brazil) con Fabio degli Effetti collaterali + Gabriele Russillo – Baragiano (PZ) Evento in costruzione.
Per informazioni chiamare il seguente numero: 328-1285276

Giovedì 24 luglio @ “0971” [Piazzale Esterno] Potenza Live “Ukulele Revolver” Danilo Vignola & Giò Didonna
Informazioni al seguente link