Petra Matrix: cantare dal cuore della roccia

petra matrixIl Coro della Polifonica Materana “Pierluigi da Palestrina”, diretto dal Maestro Carmine Antonio Catenazzo, presenta la Decima edizione della Rassegna Polifonica Petra Matrix, che si terrà a Matera il prossimo 12 luglio, alle ore 20.30 nella storica chiesa di San Francesco d’Assisi.

Petra Matrix è un connubio tra la pietra (matrice e origine della civiltà materana) e la musica vocale, la più antica forma musicale concepita dal genio umano: una sperimentazione sonora, cantare dal cuore della roccia.

Un dato importante da sottolineare è che, nel periodo dell’iniziativa, sono ospitate a Matera circa 150 persone tra cantori e accompagnatori, persone che si sono dichiarate colpite dall’organizzazione della manifestazione, dall’ambientazione e dalle peculiarità storico-artistiche della Città, e desiderose di tornare a visitare Matera con amici e parenti.

Il frutto del lavoro impegnato in questi anni ha permesso alla Rassegna Petra Matrix di figurare, nell’ambito del progetti di candidatura di Matera come Capitale Europea della Cultura, tra le iniziative musicali di rilievo della Città.

Ogni momento viene ideato in modo da valorizzare il patrimonio storico-artistico di Matera: dal titolo “Petra Matrix” – un chiaro richiamo alla pietra, matrice ed origine della nostra civiltà – all’allocazione della Rassegna stessa, che ha interessato alcuni dei più interessanti siti storico-artistici della Città.

Nell’edizione 2014 saranno ospiti il Coro Polifonico “Psallite Deo” di Gravina di Puglia (Ba), diretto da Anna Dibattista e il Coro Polifonico “OmniaMusica” di Altamura (Ba) diretto da Luciano Ancona.