Matera, “Il vangelo secondo Matteo” cinquant’anni dopo

Il 4 settembre del 1964 veniva presentato, in prima assoluta mondiale, “Il Vangelo secondo Matteo”, un film girato da Pier Pao01-matera-1964-pier-paolo-pasolini-insieme-a-elsa-morante-susanna-pasolini-e-graziella-chiarcossi-fotografia-di-angelo-novi-cineteca-di-bolognalo Pasolini qualche mese prima. Il “Vangelo secondo Matteo” compie mezzo Secolo. Una mostra mette a fuoco la genesi del capolavoro pasoliniano e il rapporto del regista con la città di Matera.
A distanza di cinquanta anni, nell’ambito di Matera è Fiera, l’evento verrà celebrato la sera del 3 settembre, con una mostra fotografica di scatti realizzati, sul set del film, da Domenico Notarangelo .

Ad organizzare l’iniziativa l’associazione culturale Pier Paolo Pasolini di Matera che rende nota, inoltre, la presentazione del libro “Pasolini Matera”dallo scrittore Maurizio Nocera e dalla giornalista Sissi Ruggi. Il volume, edito da Giannatelli, contiene una serie di fotografie di Domenico Notarangelo autore anche di un testo in cui racconta la propria collaborazione con Pasolini durante le roprese del Vangelo secondo Matteo. Nel volume, con le prefazioni di padre Virgilio Fantuzzi e di Rocco Colandriello, foto e testi testimoniano la collaborazione avvenuta fra Pasolini e il fotografo durante le riprese del film.