Amministrazione, Università e Startup sul tema dell’educazione digitale

A Potenza, presso gli uffici di Basilicata Innovazione, si è svolto il convegno La forza del digitale nel settore education, ovvero: come studiare on line? Un momento di discussione per affrontare gli importanti temi della digitalizzazione della scuola e dell’educazione on line come strumento a supporto degli studenti.

Un trend crescente a livello nazionale a cui si sono allineate anche le politiche della Regione Basilicata. È quanto ha affermato Giandomenico Marchese, dirigente generale del Dipartimento Politiche di Sviluppo, Lavoro, Formazione e Ricerca delle Regione Basilicata, che ha aperto il convegno. Quella riferita dal rappresentante regionale è un’intensa attività lavorativa condotta 1dal Dipartimento e dalla task force che sta operando in materia di agenda digitale. Vari i temi oggetto di studio tra i quali la necessità di infrastrutturare tutte le scuole per consentire l’uso del digitale, la formazione dei formatori, la definizione di direttive che reimpostino, aggiornino e disciplinino il sistema dell’apprendimento.

A seguire, il direttore di Basilicata Innovazione, Andrea Trevisi, ha presentato i risultati raggiunti dall’incubatore d’impresa BI Cube, ponendo l’attenzione sulle due nuove società innovative costituite negli ultimi mesi, appartenenti rispettivamente nel settore education e a quello viaggi. La parola poi al prof. Giansalvatore Mecca – Dipartimento Matematica, Informatica ed Economia dell’Unibas – che ha testimoniato il crescente interesse degli studenti iscritti all’Ateneo lucano verso le tecnologie informatiche e la necessità di trovare metodologie innovative che migliorino le tecniche di insegnamento e favoriscano un inserimento corretto della disciplina informatica nei percorsi formativi.

Ospite della giornata, Marco De Rossi, CEO di Oilproject, una scuola online che offre gratuitamente video, testi ed esercizi su numerose materie scolastiche. Il giovane imprenditore di soli 24 anni ha raccontato l’evoluzione della sua idea imprenditoriale, nata per gioco nel 2004 e diventata nel 2011 una startup di successo con un archivio informazioni di circa 5300 contenuti e due milioni di utenti nell’anno scolastico appena terminato.

A conclusione degli interventi, la presentazione della piattaforma di e-learning sviluppata da Cervellotik, uno dei team di sviluppo di BI Cube, giunto al termine della sua esperienza di incubazione. Dodici mesi di intenso e appassionato lavoro, svolto da sei giovani lucani provenienti dall’Università degli Studi della Basilicata per la costituzione della startup innovativa Cervellotik srl e la messa on line, in versione beta, della piattaforma già disponibile all’indirizzo: www.cervellotik.com