Come affrontare la vita con stile

download (6)Un’economista amante dell’Europa e del fashion. Si occupa di vari settori, di politica, di vita sociale, è blogger di moda, racconta le storie di chi ha deciso di investire in Basilicata. Insomma, una donna polivalente e dal carattere deciso che ama rapportarsi al territorio.  Una risorsa giovane per la nostra regione. Conosciamo meglio la determinazione della potentina Andreina Serena Romano.

Ti occupi di economia e di marketing ma da sempre sei legata al mondo della moda e del fashion, come nasce questa passione e come la porti avanti nella tua quotidianità?
Vorrei sottolineare che il sistema moda è un sistema economico a tutti gli effetti. Anzi, probabilmente, è uno tra i primi a dettare ciò che il mercato sceglie e cerca. È totalmente autonomo da qualsiasi dinamica di mercato esterna, perché è lui stesso a fare e scegliere ciò che è giusto in un determinato momento. La moda è bella perché non è solo mercato ma è spesso passione; è un modo di essere, uno strumento per presentarsi e un mezzo per esprimersi. Per questo mi piace, perché può rendere ogni persone la protagonista della propria quotidianità.

Sul tuo sito internet ti presenti così “Economista , marketer e fashionista. Amante dell’Europa con sangue italiano. Mi piace parlare di politica, di vita pubblica e sociale, sempre con un tocco di stile”. Qual è il tuo tocco di stile personale col quale affronti gli argomenti di cui ti occupi?
Prima di tutto c’è lo stile, che non è solo il modo di vestire ma anche il modo di porsi e di affrontare ogni situazione. Mediare, parlare e sapersi presentare è importante soprattutto quando hai a che fare costantemente con clienti provenienti da ogni luogo. Questo è prima di tutto lo stile per me: sapere come affrontare ogni situazione.

Seguendoti sui social è evidente quanto sia importante per te parlare delle realtà con le quali vieni in contatto e quanto questo ti appassioni. Da dove nasce questo bisogno?
E’ importante mostrare e far parlare quello che ci sta attorno, spiegandolo dal nostro punto di vista. Non sempre tutto é visibile per tutti, serve quell’occhio in più che non sempre è presente: a volte è quello critico, altre è quello romantico. Sempre propositivo mai distruttivo. Adesso serve crescere e appassionare.

Se dovessi paragonare la Basilicata ad uno stile, a quale lo assoceresti e perché?
Mi viene in mente Donna Karan: multibrand, multigenerazione, sicuramente innovativa ma probabilmente troppo scontata.

L’intervista ad Andreina Serena Romano nel nuovo numero del Lucano Magazine in edicola.