La tappa lucana di Claudio Baglioni

2Il CON VOI ReTOUR ricorda Mango. E a questo omaggio al cantautore dalla voce di usignolo il Palabasento esplode in un lungo e caloroso applauso. Il ricordo dell’artista lucano recentemente scomparso rimarrà nel cuore di una regione che lo ha innalzato e lo innalzerà sempre a suo vanto ed orgoglio. La “Notte di note, note di notte” che segue, in qualche modo lo richiama. Quelle note che “cadono giù dal Paradiso”, come cita un passo della canzone, si sono levate anche per lui raggiungendolo in cielo.

Claudio Baglioni inizia così il suo concerto anticipando quello che tutti già immaginano come un grande momento di musica. E così è stato. Potenza ha ospitato una tappa del tour del cantautore romano. Tre ore di musica ininterrotta con la quale Baglioni ha proposto al pubblico brani vecchi e nuovi del suo lungo repertorio. Dagli il via, Acqua dalla luna, Andiamo a casa, Domani mai, Amori in corso, Noi no, Porta Portese, E adesso la pubblicità, Questo piccolo grande amore, Strada Facendo, La vita è adesso, Mille giorni di te e di me sono solo alcune delle canzoni che colorano un’atmosfera che man mano procede la serata si fa sempre più coinvolgente.

I suoi tanti fan presenti accompagnano ogni esibizione con applausi e cori, segno di un affetto nei confronti del cantautore di cui conoscono ogni canzone. Canzoni che hanno unito le generazioni e che nello stile dell’artista, richiamano al suo vissuto, alle sue esperienze di vita confidate attraverso parole, anzi poemi, che intrecciano inediti e bellissimi suoni. Suoni che il cantante ha rielaborato adattandoli ai tempi, arricchendoli di elementi nuovi e nuovi timbri, anche di tradizioni musicali estere, che li hanno resi più ritmati e briosi. Suggestivo il momento dell’esibizione 1di Avrai eseguito al pianoforte accompagnato dai violini. Profonda intimità in un brano significativo della vita del cantautore che ha saputo coniugare riflessioni interiori sull’esistenza  e attualità sottolineando, in questo secondo caso, il tema dell’integrazione sociale.

Tre ore di spettacolo puro, elegante, sobrio svolto in un clima familiare che Claudio Baglioni omaggia, in chiusura, con il brano Con voi dedicato al suo pubblico con il quale e grazie al quale nel tempo è cresciuto e maturato. Saluta ringraziando Potenza e ringraziando i suoi collaboratori, musicisti, coristi, tecnici, operai tutti (con tanto di elmetto da lavoro) di questo sogno realizzato giorno dopo giorno, anno dopo anno con le energie del corpo, della mente e del cuore.