L’interesse nei confronti di Matera è già cresciuto

download«Ha vinto Matera perché nessuna altra città ci ha creduto quanto lei». Così Joseph Grima traduce il senso della nomina di Matera a Capitale Europea della Cultura per il 2019. Il direttore artistico del Comitato di Matera 2019 ha raccontato le sensazioni di quel 17 ottobre, per poi guardare avanti fino all’anno che ormai può essere considerato come “l’anno zero” per la Città dei Sassi.

Nato nel 1977 ad Avignone, ma naturalizzato italiano, Grima è cittadino del mondo per gli interessi professionali accumulati in America e in Europa. Dal liceo scientifico statale di Assisi, dove si diploma nel 1997, i suoi studi sono proseguiti alla Brookes University di Oxford fino al 2000. L’anno dopo e fino al 2003 segue il master della scuola di Londra. E’ stato ricercatore all’Università di Palo Alto in California. Nel suo girovagare per i posti del mondo porterà sempre con sé l’emozione che Matera ha potuto regalargli: «La reazione della piazza alla notizia della proclamazione a Capitale della Cultura – dice Grima – è stata davvero emozionante. Le reali aspettative che aveva Matera erano tangibili. Ma adesso bisogna mettere da parte la felicità e i momenti di emozione e festeggiamento, perché ora inizia la parte difficile».

Quasi una sfida con sé stesso quella che lancia Grima: «Il nostro percorso ha avuto delle tappe fondamentali, ma d’ora in avanti ce ne saranno altre ancora più importanti. Siamo partiti con la stesura del dossier; poi l’ingresso nella short list; la presentazione del dossier; l’arrivo della giuria a Matera; la piazza e la proclamazione. Queste le tappe principali, ora parte la fase di preparazione. Il nostro dossier ha nella programmazione uno dei suoi punti di forza. Non aspetteremo il primo gennaio 2019 per iniziare con le attività. Sarà invece un percorso graduale, che vedrà il crescere delle attività in maniera progressiva, per poi avere l’apoteosi nel 2019». Intanto il cammino è già partito. E proprio il direttore artistico Joseph Grima ha ben chiaro il polso della situazione: «L’interesse nei confronti di Matera è già cresciuto. Anche qui a New York sono stati entusiasti della nostra vittoria». E’ già questo è il primo successo di Matera 2019.

Non perdete lo speciale de Il Lucano Magazine, su Matera 2019, in edicola.