Atleti lucani ai Campionati Assoluti di Danza Sportiva

1Pronti a scendere in pista per i Campionati Italiani Assoluti e Master di Danza Sportiva gli atleti lucani Antonio Romano e Marella Bruno, danzatori di Danze Standard, nonché insegnanti dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Slow Dance di Potenza. Fino al prossimo primo febbraio, infatti, è in corso, presso il Pala Congressi di Rimini, la più importante competizione di danza sportiva a livello nazionale, organizzata dalla FIDS, Federazione Italiana Danza Sportiva, che vedrà protagonisti i migliori atleti italiani nelle specialità delle danze Standard e Latino Americane.

Antonio e Marella sono una delle quattro coppie tesserate per la regione Basilicata appartenenti alla più alta classe ballabile per la loro disciplina, quella Internazionale. Agonisti dal ’99, i due atleti lucani hanno messo in bacheca numerose partecipazioni a manifestazioni internazionali come quelle che annualmente si svolgono a Vienna, Stoccarda, Anversa e Mons, registrando ottimi risultati. Con la loro attività di insegnanti, inoltre, contribuiscono a divulgare sul territorio regionale la cultura e la passione per la danza sportiva, una disciplina che, purtroppo, in Basilicata ancora fatica ad emergere, in controtendenza con la situazione nazionale che ha registrato, invece, un consistente incremento di appassionati negli ultimi anni.

“Lustrini, abiti eleganti, pettinature accurate, ma anche preparazione atletica, resistenza aerobica, studio della tecnica, interpretazione, concentrazione mentale. Le Danze Standard – spiega Antonio Romano – sono tutto questo. Un insieme di emozioni, narcisismo, fatica e dedizione che rendono questo sport affascinante e coinvolgente”.