Ricicli? Ti premio. Picerno in green

compattatoreGuadagnare con il riciclo. Sono sempre di più i paesi della Basilicata che hanno deciso di dotarsi di eco-compattatori, cioè di raccoglitori di materiali che rilasciano ai cittadini dei buoni sconto da spendere negli esercizi convenzionati. Promosso da Green Service, l’eco-compattatore per la raccolta di pet e alluminio, dopo Potenza, Tito e Sant’Angelo le Fratte, è arrivato anche a Picerno presso il Supermarket Tarullo in Viale Gramsci.

Questo macchinario avrà una duplice funzione: l’aiuto economico che darà alle famiglie e l’importante contributo per la salvaguardia del nostro ambiente. Gli eco-compattatori riducono il volume dei rifiuti dell’80%. Il funzionamento è molto semplice, ogni volta che i cittadini introducono contenitori in plastica e alluminio da riciclare nell’eco-compattatore ottengono sconti da spendere tramite il rilascio di uno scontrino, un’eco-sconto. Maggiore è il numero di materiali conferiti, maggiore è il risparmio che è possibile ottenere. Una buona abitudine che dà la possibilità ai cittadini di avere un riscontro immediato.

Grande soddisfazione sembra esprimere la popolazione di Picerno incentivata ad un riciclo virtuoso per ridurre l’impatto sull’ambiente di plastica e alluminio. L’iniziativa è importantissima, perché oltre a salvaguardare l’ambiente invoglia il cittadino al riciclo attraverso un sistema incentivante. Siamo abituati a vedere distributori automatici di ogni sorta, questa volta, invece, vediamo l’opposto: un raccoglitore automatico. Lattine e bottiglie a volte diventano rifiuti davvero ingombranti e molto spesso sono abbandonati nei luoghi più svariati. Ora non più, c’è un motivo in più per non farlo. Queste nuove tecnologie riducono anche il rischio che molti rifiuti riciclabili vadano perduti nelle discariche o ancor peggio sulle nostre strade.

Un messaggio importante e positivo: riciclando guadagna il paese, guadagnano i cittadini e gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto. Questa è la strada giusta per tutti i cittadini di buona volontà affinchè si creino le conoscenze e le strutture in grado di rendere il riciclo di plastica, alluminio e dei rifiuti in genere una risorsa e non più un problema. È così che aumenta la consapevolezza e la sensibilità di tutti coloro che vogliono fare qualcosa di utile per la propria comunità e per loro stessi.