Giornate FAI a Brienza

Le Giornate Fai di Primavera, storico evento nazionale del Fondo Ambiente Italiano, fondazione no profit che dal 1975 opera per tutelare il patrimonio d’arte, natura e paesaggio, sono un invito ad uscire di casa per scoprire le bellezze che il territorio ha visto sbocciare nei secoli. Sorprendenti tesori, nascosti fra i luoghi della vita quotidiana, vengono raccontati da specialissimi apprenddownloadisti Ciceroni, studenti delle scuole medie e superiori, che preparati da insegnati e volontari, approfondiscono la storia dei nostri territori ed offrono visite stimolanti ed allegre.

Il gruppo di volontari del FAI di Potenza quest’anno ha organizzato le Giornate Fai a Brienza, in sinergia con l’amministrazione comunale ed altre associazioni locali. Gli apprendisti ciceroni della scuola media “C.Iannelli” ci accompagneranno alla scoperta del borgo e delle sue bellezze, coordinati dai volontari Aurora di Distefano, Cataldo De Luca e Raffaele Mangieri e dai professori A. Cosentino, F. Langone, M. Leopardo, M. Loviento, M.A. Mangano, M.A. Pontrandolfi.

Sabato 21 e domenica 22, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 18, ogni ora partiranno
visite guidate dall’ ex Convento dei Francescani, in Piazza del Municipio, per raggiungere il Borgo Medievale ed il Castello Caracciolo (dove sarà visitabile anche il museo della tortura a cura dell’ Associazione Musica Vita mia). In ultimo gli apprendisti Ciceroni ci mostreranno l’orto didattico che hanno realizzato nella loro scuola e di cui si prendono cura da due anni.

Sarà aperta straordinariamente la cappella affrescata di Santa Maria degli Angeli, sulla strada per Brienza, sempre chiusa e in procinto di essere restaurata. Le visite saranno a cura degli studenti del Liceo Linguistico “L.Da Vinci” di Potenza, coordinati dai professori K. De Michele, R. Giordano e A. Guma.download (1)Inoltre domenica 22, per celebrare la GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA, a Brienza ci sarà anche la presentazione del concorso” Porta all’EXPO il tuo mulinoper fotografi e videomakers, ed è prevista una escursione ad un mulino ad acqua nell’ambito del progetto interregionale #Aqua2015. Il concorso bandito dal CNR IBAM, Istituto per i Beni Archeologici e Monumentali verte sul tema dei mulini ad acqua e del paesaggio storico rurale in Basilicata.

Al termine delle due giornate, domenica alle 19 il comune offrirà un aperitivo per tutti i partecipanti alle visite del FAI!

Sulla pagina Facebook “FAI Basilicata” inoltre troverete tutti gli altri appuntamenti regionali, tra cui l’evento “Go to Casa Noha” a Matera, esempio lucano di bene gestito dal FAI!