In tempo di crisi si fa “swapping”

In tempo di crisi lo swapping è un ottimo modo per risparmiare, ma anche per liberarci delle cose che non ci piacciono più. In pratica è una forma di baratto ed è sempre più di moda: si può fare via web!

La parola d’ordine è“risparmio”.swap
Quante volte vi sarà capitato durante un cambio di stagione di guardare con disgusto quel maglioncino blu elettrico per il quale avreste fatto follie lo scorso anno o di allineare davanti alla porta di casa buste stracolme di abiti vecchi, pronte ad essere regalate o gettate via?
Oggi dall’America arriva la soluzione che fa per voi. Si chiama”swapping”dall’inglese “swap”, letteralmente “scambio”, la nuova tendenza che impazza su internet.

Ma di cosa si tratta esattamente? Lo swapping riprende l’antica tecnica del baratto e consiste nell’offrire i propri capi d’abbigliamento, accessori o oggetti a compagni di swap, che ricambiano con la stessa moneta. Si sa, l’erba del vicino è sempre più verde e quello che per voi non è altro che un usurato maglioncino da mettere per le pulizie di primavera potrebbe fare la felicità di una vostra amica che magari ha girato in lungo e in largo per trovare lo stesso modello senza mai riuscirci. Un modo semplice, rapido e divertente per rinnovare il proprio guardaroba e non solo senza spendere un centesimo e la possibilità di spaziare tra gusti e generi diversi .
La piattaforma web “swaaaap.it” , sbarca anche a Picerno, in Viale Gramsci ed è nata per proporre attività incentrate sul baratto di vestiti, cd musicali, libri e tutto ciò che può essere riutilizzato, riciclato e rivalorizzato. Swaaaap è un mondo a parte, con una sua moneta, i bartcoin, che permettono alle persone di effettuare uno scambio non singolarmente ma all’interno di tutta la community (senza precludere la possibilità agli utenti di comunicare liberamente tra loro) in un circolo sano di emozioni e passioni eco-sostenibili ; è l’alternativa che mira a disincentivare lo spreco di materiali e articoli ancora in buono stato e lo spreco di denaro in tutte le sue forme.
Un baratto evoluto, ecologico, bellissimo. In poche parole: Swaaaap!