Tante idee innovative a Start Cup Basilicata 2015

Dopo il grande successo delle precedenti edizioni, torna la business plan competition regionale BStart Cup Basilicata, l’iniziativa di Basilicata Innovazione finalizzata a intercettare le idee d’impresa innovative del territorio regionale per trasformarle in progetti strutturati e future startup.

Start Cup Basilicata è parte di BUS – Basilicata Up&Start , il progetto a sostegno della nuova imprenditoria che vede assieme Regione Basilicata, Università degli Studi della Basilicata, Basilicata Innovazione, Unioncamere Basilicata e Sviluppo Basilicata. Giunta alla sua quarta edizione, la manifestazione si è aperta con il Barcamper Tour, la fase di scouting che ha coinvolto, dal 16 al 20 Marzo, le città di Potenza, Policoro e Matera. Ad 1 BarcamperTourattendere i partecipanti a bordo del camper un team di esperti nella ricerca e selezione di idee innovative composto dai mentor di dPixel – società di venture capital tecnologico e partner tecnico della manifestazione – e di BI CUBE, l’incubatore d’impresa di Basilicata Innovazione.

70 le idee d’impresa presentate; circa 140 gli aspiranti startupper ascoltati; 33 i progetti selezionati dal Comitato tecnico di valutazione e ammessi alla fase successiva della manifestazione, il TechMeeting: due 2 Barcamper Tour_Potenzagiorni di formazione full time e di team building programmate nei giorni 25 e 26 Marzo presso l’hotel Santa Loja a Tito.A presentare le idee e a credere nei percorsi di imprenditoria innovativa studenti, neolaureati, ma anche professionisti e affermati imprenditori del territorio lucano. Tantissimi i progetti volti alla valorizzazione del territorio mediante percorsi turistici e internazionalizzazione dei prodotti enogastronomici, ma anche giochi, manifattura digitale, supermercati on line, dispositivi per monitorare la sicurezza sul lavoro, smart mobility per anziani e bambini, gioielli e complementi d’arredo con funzioni complementari, sistemi per automatizzare il cambio di sonorità dei tamburi.

Il link per conoscere le idee ammesse al TechMeeting.