“Facce da parata” la mostra fotografica di Pecchia a Gocce d’autore

Facce da parata” è il titolo della mostra fotografica di Gennaro Pecchia che verrà inaugurata domenica 24 maggio alle 19,00 presso la sede del Circolo culturale Gocce d’autore in vico De Rosa 6 a Potenza. Vent’uno scatti che ritraggono i volti degli storici personaggi della parata dei turchi in occasione dei festeggiamenti in onore del Santo patrono del capoluogo lucano. Al vernissage interverrà, oltre all’autore delle foto, Rosario Avigliano, componente del Comitato tecnico scientifico Storica Parata dei Turchi. Il coro “Voci del centro storico” accompagnato al pianoforte dal maestro Toni De Giorgi eseguirà un brano della tradizione popolare potentina riscritto in chiave moderna.

“Facce da parata” sono immagini che colgono espressioni enigmatiche, sguardi che raccontano storie, “facce” che disvelano l’essenza dell’essere umano. 11271088_10205716668029393_1591679496_nFotografie che rivelano i momenti di attesa, prima che la festa cominci, cogliendo le fasi preparatorie della storica parata. Si intuisce l’aria frizzante che gira intorno ai protagonisti che di lì a breve inonderà le vie del centro cittadino, travolgendo tutti, spettatori e non, in un vortice di gioia. Trucco, parrucco e poi rullo di tamburi. Si parte per raggiungere la centrale e sfilare sotto altri sguardi, quelli curiosi della gente che ama ritrovarsi tutti gli anni lungo le vie della città per partecipare alla storica parata dei turchi.
Gennaro Pecchia, fotografo potentino, coltiva la passione per la fotografia sin da bambino. Spaziando dall’analogico al digitale, ha partecipato ad altre mostre collettive con il gruppo “Basilicata Foto” e l’associazione culturale “Potenza fotografica”. La mostra a Gocce d’autore sarà aperta durante il periodo delle festività in onore di San Gerardo fino al 30 maggio tutte le sere dalle 19,00 alle 22,00.