“Pedala con l’Aism” 31 maggio 2015

L’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM) è l’unica organizzazione italiana che interviene a 360 gradi sulla sclerosi multipla (SM): da 45 anni promuove ed eroga servizi a livello nazionale e locale per le oltre 68.000 persone con SM in Italia e per i loro familiari. AISM è impegnata, inoltre, in un dialogo costante con le istituzioni per migliorare le politiche di welfare e affermare i diritti delle persone con SM alla piena inclusione sociale, alla salute, al lavoro, oltre ogni discriminazione.

Tramite la sua Fondazione Italiana Sclerosi Multipla (FISM), AISM determina le priorità e le strategie della ricerca a livello naziopedala con aismnale e internazionale, indirizzando, promuovendo e finanziando la ricerca scientifica di eccellenza sulla SM.
Pedala con l’AISM, manifestazione organizzata dall’AISM – Sezione Provinciale di Potenza, è una pedalata solidale e non competitiva tra le principali vie della città. Si svolgerà domenica, 31 maggio, con partenza alle ore 10.00 da Piazza San Giovanni Bosco e arrivo intorno alle 12.30 nella stessa Piazza. Un potente mezzo di diffusione sul territorio di valori quali la solidarietà, l’attivismo sociale e la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla SM.
La manifestazione si inserisce all’interno delle iniziative della XV Settimana Nazionale della SM, il principale evento informativo sulla SM in Italia: sette giorni in cui i volontari AISM si impegnano, su tutto il territorio nazionale, nell’organizzazione di convegni ed eventi allo scopo di fare il punto della situazione sulla ricerca scientifica, sullo stato dei servizi sanitari e sociali presenti e operanti sul territorio, di ribadire l’impegno nella rappresentanza e nell’affermazione dei diritti e di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla realtà delle persone con SM.

L’edizione 2015 di Pedala con l’AISM comprende, oltre alla tradizionale pedalata, degli elementi innovativi: nella piazza di partenza sarà presente un aism 1banchetto divulgativo sull’educazione stradale a cura della Federazione Motociclistica Italiana (FMI) con la presenza di istruttori federali che allestiranno un percorso per minimoto e biciclette in piazza, un’area dedicata all’animazione per bambini organizzata dall’Associazione Culturale “Gruppo Teatrale Giocasogni” e uno stand informativo per diventare volontari AISM.
Alla manifestazione aderiranno il “Montalbike Domenico Pozzovivo Fans Club ASD” e Antonio Santoro, ciclista su strada potentino del Team Mgkvis Vega Norda, tra i protagonisti dell’ultimo Giro del Trentino e del prossimo Trofeo Alcide De Gasperi, a Bassano del Grappa il 2 giugno 2015.
La partecipazione è aperta a tutti: è sufficiente registrarsi presentandosi dalle ore 08.00 di domenica 31 maggio in Piazza San Giovanni Bosco. La quota di iscrizione di 5€, il cui ricavato complessivo sarà utilizzato per finanziare le attività di Sezione, include l’assicurazione, una t-shirt realizzata per la manifestazione, brioche e acqua fornite al punto ristoro previsto a metà percorso.