L’Eneide in scena a Venosa

15ENEIDE è uno spettacolo teatrale unico e innovativo, un happening di poesia, musica dal vivo, danza e arti sceniche. Immaginiamo di creare un affresco di luce e suoni che riesca a rievocare le sensazioni e le emozioni di una epopea fantasmagorica, per riscoprire meandri più segreti di questa storia immortale, ove scopriremo che, in questa nostra epoca priva di eroi, del grande Enea altro non è rimasta che l’ombra.

Immaginiamo di raccontare il mito di Enea, dalla caduta di Troia sino allo sbarco sulle coste italiche, attraverso la testimonianza delle donne che lo hanno incontrato, amato e rinnegato: la moglie Creusa, che si perde durante la fuga da Troia in fiamme, assediata dall’esercito greco; l’amante Didone, la regina africana alla quale l’eroe naufrago racconta la sua storia, prima di abbandonarla, innamorata e infelice, per inseguire il proprio destino; la Sibilla Cumana, la maga che introduce Enea nei misteri del mondo infero, dove l’eroe riceverà la profezia del suo glorioso futuro.

ENEIDE avrà una durata di circa 60 minuti e sarà il culmine di un percorso didattico e formativo atto alla ricerca e selezione di nuovi giovani talenti ancora inespressi: dopo la pubblicazione di un bando pubblico, si svolgeranno audizioni su parte, dalle quali verrà selezionato un gruppo di attrici che parteciperà ad un workshop intensivo di due giorni, nel quale saranno scelte le quattro attrici, che dopo laboratorio di allestimento intensivo di due settimane, interpreteranno i ruoli di Venere, Creusa, Didone e Sibilla Cumana.

Finalità culturale dello spettacolo ENEIDE è la celebrazione, attraverso lo strumento del teatro e della musica, delle più antiche origini storiche e religiose della nostra tradizione. Riteniamo infatti che, soltanto conoscendo le radici della nostra cultura di cittadini italiani ed europei, possiamo rafforzarne e consolidarne la tradizione e svilupparne l’identità.
ENEIDE sarà una festosa occasione per riscoprire l’antico e comprendere il contemporaneo, al fine di dare un senso al futuro.

Crediamo infatti che il Teatro sia lo strumento più adatto e necessario per conseguire tali scopi, in quanto il Teatro è l’unico luogo sociale in cui la verità si fa spettacolo, dove l’essere umano comprende e acquista coscienza di se come individuo e come cittadino.

Mettere in scena ENEIDE17 oggi, significa esser consapevoli di tutto questo, significa sfidare, sulle assi del palcoscenico, l’essenza più profonda del proprio essere, significa cercare di rimettere il mondo in sesto come novelli Amleto, con l’arma tagliente del Teatro.
La nostra Eneide è una sfida lanciata agli spettatori: una sfida a valicare il confine dello specchio, una sfida a spogliarsi della maschera per offrirsi nudi al cospetto di Verità.

2 LUGLIO – VENOSA (PZ)- TEATRI DI PIETRA
ENEIDE / CIASCUNO PATISCE LA PROPRIA OMBRA
Drammaturgia e Regia Matteo Tarasco
Con Viviana Altieri, Giulia Innocenti, Nadia Kibout
Costumi Chiara Aversano