“Quando decidiamo. Siamo attori consapevoli o macchine biologiche?”

maldonatoGrande attesa in questi giorni a Potenza per la presentazione ufficiale del nuovo libro del prof. Mauro Maldonato, noto psichiatra e professore di Psicopatologia generale, nonché docente di Psicologia della comunicazione, presso l’ Università Degli Studi Della Basilicata. Il volume intitolato ”Quando decidiamo. Siamo attori consapevoli o macchine biologiche?“, sarà presentato al pubblico, in presenza dell’autore martedì 9 Giugno, presso il Ridotto del Teatro Stabile del capoluogo di regione, a partire dalle ore 18.

L’ evento è stato organizzato da Gocce d’autore, in collaborazione con il Comune di Potenza e la libreria Ubik, sita dita nel centro storico di Potenza. All’incontro interverranno il Presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella, la giornalista Eva Bonitatibus, in qualità di moderatrice e il Caporedattore del Tgr di Basilicata Oreste Lopomo. Musiche di accompagnamento affidate a Toni De Giorgi, a cui si affiancheranno l’estemporanea di pittura a cura di Pasquale Palese.

Il prof. Maldonato ha studiato presso diverse università italiane ed estere di prestigio, tra cui la London School of Ecomics a Londra e la Ècole des autes Etudes di Parigi, e in ambito accademico italiano presso La Sapienza di Roma e la Federico ll di Napoli. Dopo studi classici, ha iniziato la sua attività di ricerca scientifica presso l’Istituto di Neurofisiologia, presso l’ Università La Sapienza di Roma. Laureatosi in Medicina, si è in seguito specializzato in Psichiatria presso la Federico ll, sotto la direzione del Prof. Mario Maj, svolgendo attività clinica e di ricerca in psicopatologia, occupandosi in particolar modo dei disturbi del pensiero, delle alterazioni della coscienza e del tema delle percezioni. Ha inoltre effettuato in periodi diversi alcuni soggiorni di studio presso il Dipartimento di Logica, filosofia e metodi metodo scientifico della London School of Economics. Titolare per diversi anni di una borsa di studio in Epistemologia presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, ha maturato anche studi filosofici presso l’ Università Lateranense di Roma, e la Federico lo di Napoli. Come docente è stato più volte visiting professor e conferenziere presso le Università di San Paolo in Brasile (compresa la sede brasiliana della Pontificia Cattolica) e la Duke University a Durham, negli Stati Uniti d’America.

Attualmente oltre ad essere spesso ospite di prestigiose istituzioni culturali ed accademiche tra cui quellemauro-maldonato-original appena citate, è attivo presso il Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo dell’Università Degli Studi Della Basilicata, ed i suoi ambiti di ricerca spaziano dal tema della coscienza alla psicopatologia generale, dal decision making alle questioni della creatività e innovazione. Direttore scientifico della Settimana Internazionale della Ricerca, è autore e curatore di diversi volumi e articoli scientifici pubblicati in diverse lingue, nonché membro di diversi gruppi di ricerca internazionali.

Quest’anno ha tenuto per gli studenti della laurea magistrale in Scienze Filosofiche e della Comunicazione dell’Università di Basilicata un corso da 30 ore in psicologia della comunicazione, dove ha discusso di temi quali modelli e prospettive della comunicazione, natura delle emozioni, comunicazione non verbale, comunicazione teatrale, comunicazione persuasiva e di tutto ciò che ruota attorno all’attività del parlare in pubblico.