Una buona scuola …

scandicci1In questo periodo in cui si sente tanto criticare la scuola italiana, noi genitori degli alunni dell’Istituto Comprensivo A. Busciolano di Potenza, vogliamo riportare l’esperienza vissuta dai nostri figli in una vera “buona scuola”, che sempre sostiene e promuove processi di crescita e di innovazione ad ogni livello.

Gli alunni di strumento musicale e del coro hanno partecipato, nei giorni 16,17 e 18 Aprile, al Concorso Nazionale Musicale “Cittá di Scandicci” organizzato dall’ I.C. Vasco Pratolini di Scandicci e la Filarmonica “Vincenzo Bellini” in collaborazione con l’Assessorato della Pubblica Istruzione Comunale e l’Ufficio Scolastico Regionale Toscana e la Regione Toscana. Ai 64 strumentisti (ragazzi di 2ª e 3ª media) e ai 22 coristi (alunni della 5ª della scuola primaria e della 1ª e 2ª media) che hanno preso parte alla manifestazione é stata fornita un’importante occasione di crescita dal punto di vista musicale e di repertorio attraverso il confronto con giovani musicisti appartenenti ad altre realtà (le scuole partecipanti erano 54). Considerando che ogni apprendimento é efficace se riesce ad essere fonte di gioia perché “l’intelligenza cresce e porta frutti solo nella gioia”, questa esperienza educativa opportunamente guidata e sostenuta da tutti i docenti, sicuramente per una sorta di trasposizione spontanea, contribuirá ad accrescere nei ragazzi l’entusiasmo e l’amore per la cultura.

Vogliamo per questo, ringraziare il Dirigente scolastico dott.ssa Anna Maria Calabrese, i professori: Ranaldi Marco, Rosa Massimo, De Bonis Valerio, Santarsiero Pietro, Tarricco Elena, Guglielmi Salvatrice, Colonnese Carmen che hanno creduto nei nostri ragazzi coinvolgendoli in una manifestazione di grande prestigio.
La nostra scuola, unica rappresentante della buscilano1Basilicata, si è distinta fra tutte classificandosi al primo posto nella categoria Percussioni e l’orchestra, composta dalle quattro categorie di strumento e accompagnata dal coro, ha ottenuto il . La passione e la professionalità dei docenti hanno consentito di raggiungere, dopo mesi di prove, a tutti i partecipanti, ottimi risultati gratificando i nostri figli e premiandoli del loro impegno.

Un grazie sentito dai genitori degli alunni dell’Istituto Comprensivo A. Busciolano.

Maggiori informazioni sul Lucano Magazine in edicola!