L’associazione Culturale Lucanima organizza il Trekking letterario: “ai piedi del Castello. Passi e poesia sul percorso mariano e sul Tratturo Regio di Avigliano”

3Un trekking letterario di oltre 8 kilometri, che coniuga cammino, natura e cultura, si svolgerà sabato 25 luglio sul percorso mariano e sul tratturo regio di Avigliano, lungo il sentiero che collega le pendici del Monte Carmine, luogo panoramico strategico sito a oltre 1200 m s.l.m., al Castello federiciano di Lagopesole. “Ai piedi del Castello. Passi e poesia sul percorso mariano e sul Tratturo Regio di Avigliano” è l’iniziativa che l’Associazione Culturale Lucanima organizza in collaborazione con il Comune di Avigliano, il Forum delle Associazioni, l’U.N.L.A, la Pro Loco di Lagopesole e l’Associazione Lucaniamontana. Esso è inserito nel “Festival Europeo Via Francigena Collective Project 2015”, che vuole promuovere e a valorizzare i territori attraversati dall’antico percorso, valorizzando le peculiarità dei luoghi e delle culture, attraverso un dialogo semplice, di tipo francescano.

L’idea di un trekking letterario – spiega Mara Sabia, presidente di Lucanima – ha l’obiettivo di coniugare l’interesse di Lucanima verso il patrimonio immateriale lucano e l’amore per la letteratura. Il cammino è la giusta dimensione per conoscere ed apprezzare la nostra splendida terra. Cammino inteso come incontro con la natura che si ammira camminando i nostri a2ntichi tratturi, la spiritualità della venerata Madonna del Carmine, la storia che si respira nei nostri castelli federiciani, l’essenza di un territorio straordinario. A noi piace che i lettori possano confrontarsi ed incontrarsi così come i pellegrini in cammino”.

L’appuntamento è alle ore 12.00 presso la Fontana del Monte Carmine di Avigliano, da dove si salirà verso il Monte, con tappa e visita guidata alla Cappella che ospita la statua lignea della Madonna del Carmine; dopo il pranzo a sacco, il viaggio proseguirà a piedi fino a Castello di Lagopesole, dove i partecipanti, insieme a scrittori locali, daranno vita ad un reading-evento sul tema del Viaggio, nell’antica e suggestiva cornice federiciana. Chi vorrà, potrà aggregarsi in un qualunque momento della giornata, anche solo per condividere una lettura sul viaggio. Non bisogna dimenticarsi, però, di munirsi di abbigliamento e scarpe adeguate, cappello, scorta d’acqua, pranzo a sacco e una lettura da condividere sul tema del viaggio.

Una giornata, du1nque, alla scoperta di luoghi rappresentativi della cultura locale coniugati all’arte letteraria, che permette di concedersi un po’ di magia e riflessioni, per le quali, oggi, c’è sempre meno spazio nella frenetica quotidianità della nostra vita.