Download the bullies il progetto per le scuole della Provincia di Potenza

1Veicolare messaggi sociali positivi attraverso le varie forme d’arte. In particolare riuscire a trasmettere il rispetto dell’altro con le parole e le gestualità tipiche della rappresentazione scenica. E’ questo il senso del progetto No Bulls Be Friends, concorso teatrale che ha come obiettivo principale quello di sensibilizzare, attraverso il teatro, le nuove generazioni sul fenomeno del bullismo al fine di promuovere una cultura del rispetto e dell’accettazione di sé e dell’altro. No Bulls Be Friends intende favorire l’aggregazione giovanile a livello locale stimolando la creatività dei ragazzi affinché l’arte teatrale diventi il vettore dei loro punti di vista sul tema. L’iniziativa è finanziata dall’Azione ProvincEgiovani ed è nata da un’intesa tra l’U.P.I. e il Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

E’ in questo contesto che si inserisce il progetto “Download the bullies” candidato dalla Provincia di Potenza in collaborazione con il CSV Basilicata, l’Associazione La Luna al Guinzaglio, il Liceo Artistico e Musicale di Potenza, l’Istituto di Istruzione Superiore “Gasparrini” di Melfi e l’Istituto d’Istruzione Superiore “F. S. Nitti – Falcone – Racioppi di Potenza.

Gli studenti degli Istituti hanno partecipato a tutte le fasi della realizzazione, dai laboratori ai seminari di ascolto, alla compilazione di un questionario fino alla
messa in scena di una pièce teatrale concepita allo scopo di contrastare il fenomeno del bullismo. Inoltre
è stata realizzata una Unità Teatrale di Informazione Mobile in grado di viaggiare ovunque ce ne sia bisogno per sensibilizzare sul Bullismo e Cyberbullismo.

© CE/EC Europe et jeunesse_le livre blanc Entre mai 2000 et mars 2001, plusieurs milliers de jeunes europŽens de toutes origines, ainsi que des organisations travaillant pour ou avec eux ont ŽtŽ consultŽs. Le livre blanc fait non seulement la synthse des revendications exprimŽes par les jeunes mais Žgalement des propositions concrtes. La dŽcision d'avoir fait prŽcŽder sa publication par une large consultation relve de la volontŽ de promouvoir de nouvelles formes de gouvernance europŽenne consistant ˆ ouvrir le processus dŽcisionnel de l'UE ˆ la participation des citoyens, et donc aussi des jeunes. La jeunesse europŽenne

Il lavoro svolto è contenuto nel trailer “Download the bullies” ed è stato candidato al concorso nazionale promosso nell’ambito dell’iniziativa No Bulls Be Friends. Per maggiori informazioni consultare il sito. Il premio in palio è costituito da attrezzature scolastiche per gli Istituti che hanno partecipato. Si può visionare il trailer sulla pagina facebook No bulls be friends.