Il Mondo di Federico II: assegnato riconoscimento il 19 Settembre a Gravina

Il Mondo di Federico II_MultivisioneÈ stato assegnato il 19 Settembre scorso a Gravina in Puglia il riconoscimento che l’Associazione Europee delle Vie Francigene ha voluto tributare al progetto allestito nel Castello di Lagopesole “Il Mondo di Federico II” per la qualità della proposta turistico-culturale offerta per la valorizzazione culturale ed economica del territorio.

La premiazione è avvenuta nel maniero svevo della cittadina pugliese durante l’evento conclusivo del V Festival “Via Francigena Collective Project 2015”. A ritirare il premio sono stati la Dirigente dell’Ufficio Sistemi Culturali e Turistici della Regione Basilicata, Patrizia Minardi, e il Portavoce della Pro Loco Castel Lagopesole, Carlo Lucia.

La Dirigente Minardi nel suo intervento per la consegna del premio si è detta convinta che la cultura è la leva decisiva per lo sviluppo territoriale e ha sottolineato di come la Basilicata stia puntando sull’industria
culturale
e sul sistema dei grandi attrattori turistici, tra cui quello di Lagopesole, per incrementare la visibilità e l’attrattività regionale.

Il Portavoce Lucia, invece,1 illustrando in modo dettagliato il progetto ha ricordato che quello di Lagopesole è l’unico maniero federiciano in Europa a narrare la storia dello Stupor Mundi. Inoltre Lucia ha esposto l’operato della Pro Loco che da anni è impegnata nella creazione di progetti collaterali al grande attrattore declinati nelle molteplici forme dei linguaggi culturali che siano in grado di creare pacchetti integrati incentrati sul binomio turismo-cultura.