La “Notte Bianca”: la festa di fine estate domani ad Avigliano

Domani, sabato 5 settembre, la città di Avigliano si riunisce in una sorta di “festa di fine estate”, come l’ha definita l’Assessore 11913898_412314522309761_9122241590873680179_nall’urbanistica Antonella Genoino: “La Notte Bianca”, ideata, strutturata, organizzata e promossa dalle donne amministratrici, vede il coinvolgimento di tantissimi concittadini, alcuni giovanissimi, e della maggior parte delle associazioni del territorio. «Il loro entusiasmo è stato la nostra forza; l’entusiasmo che questi ragazzi ci regalavano ha motivato il nostro impegno», ha detto la vicesindaco e assessore alle politiche sociali Mariangela Romaniello durante la Conferenza Stampa di ieri mattina; «è stato bellissimo vedere le stanze del Palazzo di Città ricche di giovani», ha proseguito l’Assessore Genoino.

Una manifestazione, dunque, dove ogni parte della città sarà valorizzata e ogni talento sarà messo a disposizione della comunità: tanti eventi si svolgeranno contemporaneamente, o quasi, in ben 10 punti strategici, proprio perché ”La Notte Bianca” nasce con lo scopo di unire l’amministrazione ai cittadini, favorendo qualsiasi tipo di attività, da quella commerciale a quella sociale, artistica, culturale, storico-monumentale e conoscitiva del territorio. Ognuno, dunque, potrà seguire gli eventi che più si confanno alla propria personalità.

Si alterneranno momenti culturali con la lettura musicata di alcuni stralci di testi e di poesie della letteratura italiana, come l’Inferno dantesco, della tradizione locale, come i documenti storici riportati da Gallicchio sugli aviglianesi nella Grande Guerra, fino a inediti ed editi di artisti locali; ma per approfondire maggiormente la storia e la cultura del territorio sarà possibile effettuare un percorso storico-monumentale guidato dall’Arch. Franz Manfredi e visitare le mostre allestite dalla Società Operaia di Mutuo Soccorso e da varie Associazioni aderenti.

Per gli sportivi e gli amanti della cCatturaompetizione, invece, sarà possibile partecipare alla maratona che si terrà per le vie del paese, al torneo di tressette, di basket, pallavolo e pingpong o alle lezioni di Zumba fitness e Tai Chi. Ancora momenti di spettacolo si alterneranno per tutta la serata: sfilate di moda organizzate dai commercianti del luogo, esibizioni di giocoleria, momenti di intrattenimento con Marianna L’Amico nelle vesti della “lettrice di tarocchi”, esibizioni di ballo, a cura de La Perla del Liscio, e di Karate, nonché ben tre concerti musicali con gli Orange Studio, la Terza Specie e Prust e la rappresentazione “Lunatica” con la regia di Mary Giusi Verrastro. Ovviamente, negozi e ristoratori resteranno aperti tutto il tempo dell’evento con esposizioni e promozioni imperdibili.

Una chicca sarà sicuramente la possibilità di osservare il panorama da circa 30 metri di altezza, grazie alla piattaforma panoramica presente nel piazzale antistante la ex Ragioneria.

La manifestazione, che inizierà alle 21.00 nella Villa Comunale, si concluderà all’1.00 in Piazza Gianturco, dove l’Amministrazione premierà gli aviglianesi che si sono distinti, in quest’ultimo periodo, in discipline sportive, intellettuali e musicali, nonché i vincitori delle competizioni svolte durante la Notte Bianca; tra i premiati ci saranno Bendetta Santoro (vincitrice del 13esimo “convivium galileianum” potentino), Donato Genovese (campione italiano «senior» di Organetto e Fisarmonica diatonica), Gerardo Santarsiero (campione di nuoto) , Michele Brizzi (finalista lucano del Premio letterario “La Giara” con l’opera “Il siero anti-amore”).

I11986942_414455702095643_5386581331737740288_nn quest’occasione sarà decretato anche il vincitore del contest fotografico, indetto dall’Amministrazione, per la miglior foto della serata: chiunque, anche dal proprio smartphone e tablet, può inviare il proprio scatto alla pagina facebook “La Notte Bianca” entro le 00.30 e partecipare.

Tanto tanto altro ancora caratterizzerà la Prima edizione della Notte Bianca, dove a regnare sarà il bianco, il colore ad alta luminosità che contiene tutti i colori dello spettro elettromagnetico: tutti sono invitati a indossare almeno un accessorio a tema.