Basilicata terra intrigante: la mostra fotografica di Domenico Possidente

LOCANDINAIl 21 ottobre, presso la Galleria Civica di Potenza, alle ore 17:30 verrà inaugurata una mostra di fotografie di Domenico Possidente dal titolo: Basilicata, terra intrigante.

Si tratta di scatti brillanti, vivaci, immersi nella natura cangiante lucana. I colori s’inseguono in guizzi sfavillanti e rendono omaggio alla terra nostrana, viva, intrigante. La luce degli scatti è vivida e sovrasta i paesaggi donando loro un’armonia senza eguali.

L’autore ci suggerisce una chiave di lettura interessante: “Al mattino, nella luce evanescente dell’aurora, appare uno spettacolo fantastico, una sinfonia di colori magistralmente composti. Gli artisti bizzarri nascosti dietro le nuvole godono dello stupore degli uomini per quell’incanto mattutino. E’ il ciclico incanto delle meraviglie offerte da una terra, forse non generosa, dal fascino e dalla bellezza primordiale. Queste immagini sono anche il tentativo di ricostruire l’identità del popolo lucano attraverso le geometrie del territorio, generate dal lavoro dell’uomo e dall’azione della natura, cercando l’estro e la laboriosità della gente lucana anche nei campi e nei solchi e, proprio dove le radici affondano in una terra avara, scoprire nuove linee e forme che sono i profili del futuro”.

Interverranno il sindaco De Luca, la poetessa Anna Maria Basso e i fotografi Edmondo di Loreto e don Vito Telesca. Sarà, inoltre, presente l’autore.