Gender o non gender – evoluzione o involuzione

La Pastorale Giovanile dell’Arcidiocesi di Potenza – Muro Lucano – Marsico Nuovo insieme all’Ucsi di Basilicata e ai Circoli La Croce ha organizzato l’incontro ‘gender o non gender – evoluzione o involuzione’ sabato 24 ottobre alle ore 19 nel teatro Stabile in piazza Mario Pagano a Potenza.

“Si tratta – spiega il responsabile della Pastorale giovanile, don Carmine Lamonea – del primo di una serie di 1tre incontri che verteranno sul tema gender. In realtà è la prosecuzione di un percorso che la Pastorale giovanile della nostra diocesi ha intrapreso lo scorso anno con più momenti di confronto, che i ragazzi hanno avuto la possibilità di avere, sfruttando la presenza di persone che operano pastoralmente in diversi ambiti: da Annalisa Colzi, una mamma che ha parlato di musica, tv e cinema, e di come i messaggi in essi contenuti possano influenzare, anche in maniera subliminale i giovani, a don Roberto Dichiera, un sacerdote che ha spiegato come si passa dallo spaccio di stupefacenti al celebrare messa, ancora dalla preghiera attorno alla Croce delle Giornate mondiali della gioventù a don Giuseppe Disario che ha parlato delle periferie tanto care a Papa Francesco.

Riteniamo necessario non sottrarci al confronto possibile in maniera compiuta solo se si hanno adeguati strumenti di conoscenza. Per quest’anno abbiamo pensato al gender, traduzione in italiano ‘genere’, perché è un tema poco conosciuto, un tema del quale invece si discute molto”.

Il primo incontro affronterà il tema dal punto di vista politico e sociale e parteciperanno al confronto i consiglieri regionali lucani Aurelio Pace e Luigi Bradascio e il giornalista, direttore del quotidiano ‘La Croce’, Mario Adinolfi.