I Gal d’Europa a Maratea per il Linc 2015

1L’edizione 2015 dei Linc- Leader inspired network community sta volgendo verso la convlusione. La manifestazione internazionale è in corso di svolgimento. A Maratea – da martedì 29 settembre a giovedì 1 ottobre – sono presenti 200 delegati, rappresentanti di 65 Gal, Gruppi di Aggregazione Locale, di 17 paesi europei. La manifestazione si tiene per la prima volta in Italia.

L’evento nato nel 2009 con l’obiettivo di incentivare lo scambio di idee e di strategie di sviluppo, promuovere le start-up e progetti di cooperazione transnazionale, è un appuntamento di rilievo e prestigio per gli specialisti dello sviluppo locale, capace di attirare l’attenzione sull’importanza della cucina locale, il turismo e l’innovazione delle aree rurali. Nel 2012 il Linc tenutosi in Estonia, a Tartu, ha manifestato l’interresse per l’italia proponendo di portare l’edizione del 2015 in Italia. La proposta è stata prontamente accolta da “La cittadella del sapere“, Gal organizzatore della conferenza.

Il direttore del Gal, Nicola Timpone, ha così espresso la sua soddisfazione: “Confesso che riuscire a portare il Linc 2015 in Basilicata è stata un’impresa ardua perchè in tanti avevano 2esperienze negative con i Gal italiani e non volevano portare l’evento nel nostro Paese. Nell’ultimo incontro a Vienna l’abbiamo spuntata, aiutati dalle belle immagini della nostra terra, dalla magia dei posti in cui abbiamo condotto i responsabili per fare i sopralluoghi e, soprattutto dalla tanta diplomazia. Eventi di questo tipo, inoltre, rappresentano una straordinaria vetrina per il territorio e garantiscono un forte incremento di presenze turistiche negli anni successivi. Infatti, riuscire a portare a Maratea in questo periodo di bassissimo stagione oltre duecento persone provenienti da tutta europa creerà una microeconomia che porterà notevoli vantaggi agli operatori economici dell’area sud della regione”.

Federica Fittipaldi, animatrice de “La cittadella del sapere”, ha dichiarato: “Il Linc rappresenta l’evento leader europeo più importante nel settore; è una grande occasione che vede riuniti la maggior parte dei Gal europei per conoscersi, scambiare idee e condividere nuove progettualità. Proprio per questo abbiamo deciso di dare alla manifestazione il titolo “knowlege is sharing – conoscenza è condivisione“, solo conoscendosi si può condividere e cooperare. Le istituzioni saranno presenti già nella cerimonia di apertura e questo è per noi molto importante in quanto significa che c’è attenzione all’operato dei Gal, soprattutto in questo momento storico che ci vede a cavallo tra vecchia e nuova programmazione europea, che come ha speigato l’assessore braia porterà delle positive novità in materia di competenza dei gruppi di animazione locale”. 

3Martedì 29 nella cerimonia inaugurale le delegazioni sono state accolte dalle istituzioni locali e dal ministro per l’Agricoltura e rete Rurale Europea. Mercoledì 30 Senise, Lauria, Rotonda, Latronico e Maratea hanno ospitato vari workshop. Oggi, giornata conclusiva, è prevista in mattinata la visita del centro di Maratea e della statua del Cristo e in serata la cerimonia di chiusura con la presentazione dei risultati dll’edizione 2015 e il passaggio di consegne tra “La cittadella del sapere” e il Gal che ospiterà il Linc 2016.