Dall’Unibas il primo “contest” in Italia per i dottorandi in Scienze della Terra

L’Università della Basilicata è il primo Ateneo, in Italia, a organizzare il workshop “Petroleum Geology Student Contest” per dottorandi in Scienze della Terra impegnati in tematiche di ricerca inerenti la Geologia degli Idrocarburi. Oggi venerdì 27 Novembre sarà infatti Matera – Capitale della Cultura per il 2019 – ad ospitare la prima edizione dell’iniziativa, unica nel suo genere, in quanto il “contest” offre un raro palcoscenico a giovani che si affacciano al mondo della ricerca internazionale. I dottorandi avranno la possibilità d’interagire con alcuni dei maggiori rappresentanti scientifici del panorama nazionale e internazionale e, contestualmente, presentare i risultati conseguiti anche al mondo industriale e professionale.
Al contest, che si svolgerà nel Palazzo Lanfranchi dalle ore 9 alle ore 18, parteciperanno otto giovani studenti (selezionati tra i 28 candidati), provenienti dalle Università della Basilicata, Camerino, Roma La Sapienza, Firenze, Milano, Sorbonne, e Chieti.

Nel corso della giornata illustreranno le tematiche, in 25 minuti ciascuno, delle loro ricerche al cospetto di una commissione di esperti. Tutti i lavori sottomessi al workshop sono inclusi in un volume speciale dei Rendiconti on-line della Società Geologica Italiana, per permetterne la più ampia diffusione. I due studenti con le migliori valutazioni riceveranno un premio in denaro sponsorizzato da Shell Italia E&P.
Il workshop tematico, organizzato dal Dipartimento di Scienze dell’Università degli Studi della Basilicata sotto l’egida della Società Geologica Italiana, la più antica associazione di Scienze della Terra in Italia, inizierà con una relazione del professor Francois Roure dell’Università di Utrecht, unLocandina 70X100 Convegnoo dei maggiori esperti di Geologia degli Idrocarburi nel panorama internazionale. Al workshop parteciperanno la Presidente della Società Geologica Italiana, Elisabetta Erba, ed i presidenti delle sezioni di Geologia Strutturale, Carmelo M
onaco, e di Geologia del Sedimentario, Simonetta Cirilli, in veste di giurati della commissione valutatrice.
“Il workshop organizzato dall’Unibas, in cooperazione con Shell Italia E&P – ha detto la Presidente della Società Geologica Italiana, Elisabetta Erba – rappresenta un’iniziativa unica nel suo genere, poiché giovani ricercatori provenienti da diverse realtà accademiche nazionali ed internazionali avranno la possibilità di confrontarsi su tematiche geologiche di varia estrazione. Particolare rilievo verrà dato problematiche inerenti la ricerca di idrocarburi nonché all’innovazione tecnologica nel trattamento di dati geologici di superficie e profondi. Da anni la Società Geologica Italiana, che io rappresento in qualità di Presidente, promuove ed incoraggia attività finalizzate alla crescita scientifica, soprattutto dei giovani che si affacciano al mondo della ricerca, sia come base per raggiungere un livello sempre più elevato di conoscenza, sia finalizzata alle applicazioni. L’auspicio da parte della comunità dei Geologi italiani è che questo evento possa assumere una continuità nei prossimi anni e che possa trasformarsi in una efficace routine per la crescita delle nuove generazioni di geologi e di diventare un esempio per nuove azioni di valorizzazione delle Geoscienze”.

Il workshop tematico rientra nel rapporto di collaborazione tra Shell Italia E&P ed il Dipartimento di Scienze dell’Università della Basilicata. Una partnership che in questi anni si è alimentata anche grazie al sostegno di Shell Italia E&P ad attività di alta formazione, come il Master di secondo livello in “Petroleum Geoscience” e di ricerca scientifica, e il “Reservoir Characterization Project” , organizzate dai docenti di Geologia dell’Ateneo lucano.