“Un bando a sostegno della creatività ” domani a Matera

Giovedì 10 dicembre, alle ore 18.30, a Matera presso Area 8, in via Casalnuovo 15, Matteo Bagnasco, responsabile, presenterà il Bando ORA! che premia la migliore creatività italiana.

Sarà presente il direttore della Fondazione Matera-Basilicata 2019 Paolo Verri. “Sempre più Matera e la Basilicata – afferma Verri – sono territori interessanti per chi produce, ma è altresì importante esportare le tante competenze creative ed organizzative della nostra regione. Il bando può aiutare progetti di export culturale a forte innovazione“. Il baBando-Orando è rivolto a enti pubblici e enti non profit (associazioni, fondazioni, cooperative dello spettacolo, dell’informazione e del tempo libero, etc) e mira a favorire a livello nazionale la produzione culturale attraverso il sostegno a progetti nelle arti visive, performative e negli altri linguaggi espressivi della cultura contemporanea. “L’obiettivo – aggiunge Verri – è anche quello di far emergere e produrre talenti che possano affermarsi e accreditarsi nel circuito della produzione artistico-creativa riconnettendo le realtà più indipendenti della ricerca culturale con il tessuto istituzionale del territorio e accreditandone il valore in un’ottica di sistema”.

Compagnia di San Paolo è una delle più importanti e attive Fondazioni di origine bancaria in Italia, che da sempre punta sulla cultura come elemento di traino delle trasformazioni economiche in corso.