Medici a portata di App – l’idea di due fratelli lucani

MEDinACTION è una giovane startup nata dall’idea di due giovani fratelli lucani di offrire a chiunque sia in viaggio la possibilità chiamare un medico usando una semplice App.
I due andreafratelli di Potenza, Andrea e Gianluigi Guerriero rispettivamente medico e giurista con esperienza nel marketing, hann
o pensato ad un sistema di visite a domicilio prenotabili tramite app o sito web. L’idea dei due è nata dall’osservazione della realtà di Roma, dove diversi turisti americani si trovano a fronteggiare il problema della ricerca di un medico che parli bene la loro lingua. Ora MedinAction è tra le cinque startup in finale al Premio “Gaetano Marzotto” per il “Premio dall’idea all’impresa”.

L’intervista al dottor Andrea Guerriero.
Che cos’è MedinAction?
È un servizio a domicilio per turisti e viaggiatori. Quando un turista si trova nella città di Roma o comunque in Italia (perché speriamgianluigio di estendere il servizio in tutta Italia) e si sente poco bene, contatta il medico associato più vicino che parla una lingua specifica. A disposizione una vera e propria lista di medici di guardia, corredati di profilo con lingue parlate, feedback e localizzazione via GPS.

Come funziona esattamente?
È semplicissimo, occorre scaricare l’App, effettuare il login e controllare nella mappa il medico reperibile in giornata.

Da cosa nasce questa idea?
Roma è piena di turisti e stranieri tutto l’anno, parlando con degli albergatori ho constatato quanto sia effettivamente carente il servizio medico, l’unica alternativa sono i pronto soccorsi, poco agevoli però per problematiche non gravi. Inoltre in Italia, negli ospedali sono ancora troppo pochi i medici che parlano inglese o altre lingue. L’idea nasce appunto da questo.

Chi sono questi medici in azione e quali sono i vantaggi del turista che li sceglie?
Sono tutti giovani medici, dai 30 ai 40 anni con diverse specializzazioni che parlano inglese, ma anche spagnolo, arabo e russo. I vantaggi sono numerosi. Innanzitutto si ha la possibilità di essere raggiunti dal medico scelto che parla bene la lingua entro 50 minuti dalla prenotazione e poi offriamo delle convenzioni con strutture private su Roma per esami di approfondimento come raggi x, ecografie, analisi del sangue.

L’intervista completa nel numero di novembre/dicembre del Lucano Magazine, in edicola!