Monsignor Ligorio da Matera a Potenza

Monsignor Superbo è un altro pugliese. Salvatore Logorio, nato a Grottaglie (TA) il 13 ottobre 1948, persona dalla straordinaria capacità di dialogo, dal sorriso affabile e benevolo ha accolto la nomina di papa Francesco ad arcivescovo di Potenza. Ordinato sacerdote il 13 luglio 1972, è stato parroco della parrocchia Santa Maria delle Grazie a Grottaglie, rettore del Seminario Minore interdiocesano di Taranto, l’11 febbraio 1998 ha ricevuto la nomina a vescovo di Tricarico e dal 24 aprile 2004 ha svolto il suo ministero episcopale a Matera.
Il 5 ottobre, nella Sala degli Stemmi del palazzo arcivescovile, ha salutato il suo presbiterio e la stampa raccontando della convocazione in Vaticano, della sua nomina e tracciando un bilancio dei suoi 11 anni nella Città dei Sassi.
Il 23 settembre il Nunzio apostolico in Italia monsignor Adriano Bernardini, in un iIMG_3489jyrdihgcfncontro presso la Santa Sede, ha comunicato la volontà del Santo Padre di designarlo Arcivescovo di Potenza dicendogli: “Nel passaggio di accogliere quanto monsignor Superbo ha saputo compiere e fare in tutto questo tempo, è opportuno che sia tu a continuare il lavoro innovativo con la tua persona”. Il nuovo incarico, dunque, interpretato come una manifestazione di fiducia del Santo Padre verso la sua persona è stato accolto senza esitazioni e con estrema serenità. “La serenità dà risposta a tutto nella vita ed io mi sento sereno. Di fronte a questo non si può dire di no al Papa, bisogna sempre obbedire perché il suo vescovo sia, a sua volta, obbedito dai suoi sacerdoti, e dare la testimonianza. Questo è quanto è accaduto. – ha detto – Si vede che hanno influito diversi fattori nell’esigere che fossi io andare a Potenza”.

Nel saluto alla sua nuova diocesi, ha ricordato fraternamente il suo predecessore monsignor Superbo, ha auspicato una proficua collaborazione con le istituzioni civili e militari, e nell’attesa di incontrare i giovani, le famiglie, gli anziani e i carcerati – nei quali il Signore ci invita a scoprire la sua presenza – ha anche illustrato quello che sarà il suo programma.

L’articolo completo nel numero di novembre/dicembre del Lucano Magazine, in edicola!!