Carmela e Vincenzo: 50 anni di amore

Carmela e Vito Vincenzo D’Andrea sono due lucani – aviglianesi – e milanesi di adozione. Cosa lega Carmela e Vito Vincenzo? L’amore. 50 anni d’amore e condivisione, festeggiati il 18 settembre con una solenne benedizione ricevuta nella Chiesa di Cesano, frequentata da loro da sempre, e con una duplice festa: il 20 con una cinquantina tra parenti ed amici milanesi e il 27 con la grande famiglia D’Andrea a San Angelo.

La loro storia è molto particolare e degna di un romanzo d’amore. Zio Vincenzo e zia Carmela r Milan, così sono conosciuti nella piccola frazione, sono entrambi originari di Sant’Angelo – piccola frazione del comune di Avigliano -, hanno trascorso l’infanzia insieme, sono figli di famiglie molto vicine (i rispettivi padri erano cugini) e stimate da tutti. Da semplici vicini di casa si sono trovati un giorno ad essere compagni di vita.
Lui, figlio di una famiglia numerosa (erano 10 figli) nel ’58, all’età di 18 anni, decide di lasciare Sant’Angelo per cercar fortuna a Milano; qui, per i primi tempi lavora come pavimIMG_3629entista poi diventa operatore ecologico per il Comune di Milano. Lei è l’ultima di sei figli, nata da genitori anziani per l’epoca (avevano 37 anni al momento della sua nascita), è cresciuta tra le coccole e le attenzioni dei fratelli più grandi.
Il loro amore ha superato sette lunghi anni di lontananza. La distanza tra Milano e Sant’Angelo era considerevole, l’unico mezzo di comunicazione era la lettera e qualche sporadica telefonata. Immaginiamo l’emozione nello scrivere e nel ricevere la missiva dell’innamorato! Nel ’61 Carmela raggiunge Vincenzo a Milano con un escamotage; approfittando del viaggio di uno zio a Milano si trasferisce per tre mesi a casa del fratello Giambattista, accorciando così le distanze dal fidanzato. Il 18 settembre 1965 si sposano nella Chiesa Santa Maria del Carmelo di Sant’Angelo. Dopo il matrimonio la coppia si trasferisce a Cesano, ritrovando un’atmosfera molto familiare – quasi tutti gli emigrati della piccola frazione a Milano di quel tempo vivono lì. Nel ’67 nasce Giovanna e sei anni dopo Gianfranco.

L’articolo completo nel numero di novembre/dicembre del Lucano Magazine, in edicola!