“Strascnat’ cu’ puparul crusc e cacio ricott”

Strascinati con peperoni croccanti e cacio ricotta

Ingredienti: Pasta fresca tipo gli Strascinati, peperoni Cruschi di Senise, Cacio Ricotta fresco grattugiato, olio extra vergine d’oliva, aglio, sale.

Procedimento: Gli strascinati, tipica pasta lucana, possono essere anche fatti in casa; se non sapete farli seguendo i mie consigli sarà molto facile! Prendete una spianatoia – da noi è conosciuto come “Tumpagn”, disponete della farina di semola di grano duro a fontana, aggiungete dell’acqua ed un pizzico di sale ed impastate finché risulterà un panetto compatto ed omogeneo. Formare dei piccoli segmenti cilindrici e tagliarli in pezzetti lunghi 3 o 4 cm. Su ogni piccolo pezzetto di pasta praticare una leggera pressione con i polpastrelli delle quattro dita della mano e tirando verso di voi, in qbig_imageuesto modo la pasta prenderà la forma tipica dello strascinato.
Nel mentre che l’acqua bolle, pulite i peperoni cruschi e cuoceteli in abbondante olio extravergine di oliva. I peperoni hanno una cottura molto delicata, sarà necessario solo immergerli nell’olio e tirarli rapidamente via, stando attenti che siano croccanti ma non bruciati. In una padella con i bordi alti mettete gli strascinati appena scolati, i peperoni cruschi cotti, l’olio di cottura, un pizzico di sale e abbondante cacio ricotta grattugiato. Saltate per alcuni minu