BIT 2016: la grande stagione del turismo della Basilicata

La Borsa Internazionale del Turismo, nota anche con l’acronimo Bit, è una manifestazione di respiro internazionale che raccoglie intorno a sé gli operatori turistici di tutto il mondo, un numeroso pubblico di visitatori, appassionati di viaggi, televisioni e stampa.
Promossa da Fiera Milano, il più importante operatore fieristico e congressuale italiano e uno dei maggiori al Mondo, Bit si tiene ogni anno a Milano, dal 198O.
Da oltre trent’anni Bit favorisce l’incontro tra decision maker, esperti del settore e buyer accuratamente selezionati e profilati, provenienti da varie aree geografiche e settori merceologici.

La partecipazione della Basilicata alla Bit, conclusasi, appunto, a Milano è stato un vero successo e Matera Capitale della Cultura 2019 si è riconfermata la grande attrazione del Salone del Turismo. E non poteva essere diversamente perchè le presenze turistiche nella città dei Sassi crescono in modo tumultuoso. Si tratta di una crescita che supera il 40 per cento rispetto all’anno precedente.bit-2016-2-610x381
Matera fa bene comunque a tutta la regione, in modo particolare alla Costa Jonica che ha conosciuto un incremento di arrivi del 13 per cento, seguito da Maratea + 8,1 e dal Pollino + 7,9. Accanto alla ricca proposta di Matera, l’occasione della Bit consente di presentare la variegata offerta di storia, cultura, mare e di esperienze uniche.
All’interno dello spazio allestito dall’Apt trovano spazio i comuni di Campomaggiore con “La città dell’Utopia”, Brindisi di Montagna con il “Parco della Grancia”, Castelmezzano e Pietrapertosa con “Il volo dell’Angelo”, Rionero con i “Laghi di Monticchio” e Avigliano con “Il Mondo di Federico 2” che nei mesi scorsi hanno firmato un protocollo di intesa con il comune di Avigliano come capofila, per la promozione integrata di questo patrimonio culturale e turistico, mettendo le basi per la costruzione di un vero e proprio distretto del turismo.

Inoltre, alle nuove forme di fruizione del paesaggio e della storia culturale che hanno caratterizzato alcune delle novità proposte in questi anni, si aggiunge quest’anno il grande spettacolo sull’acqua sulla diga di Senise che racconta le origini della Magna Grecia.

Tra le attività in programma alla BIT, spicca la presentazione dell’Annuario 2016 curato dal GIST, Gruppo Italiano Stampa Turistica, in collaborazione con l’APT: uno strumento di comunicazione utile alla stampa di settore e non solo, che quest’anno si presenta con Matera in copertina e tante informazioni sulla Basilicata.