A Potenza il convegno “I segni del presente per riscoprire il passato. L’età romana in Lucania”

La scoperta delle origini per ritrovare l’identità di un popolo. Il 20 (sabato) e il 21 (domenica) febbraio 2016 Potenza ospiterà infatti l’appuntamento con la Storia e precisamente con l’epoca romana. Presso il teatro “Stabile” si ripercorreranno i passi dell’antica Potentia, divenuta ai tempi della conquista di Roma un centro di rilievo in ambito amministrativo, finanziario e cultuale. Dopo le colonie di Venusia e Grumentum, anche Potenza acquisì una sua centralità nella zona nord della Lucania di allora e questo è provato dalle testimonianze iconografiche, epigrafiche, architettoniche presenti lungo il suo centro storico e nel circondario, avvalorate peraltro da fonti letterarie.

L’evento intitolato “I segni del presente per riscoprire il passato. L’età romana in Lucania” è organizzato dall’Associazione G.I.A.A. (Guide Interpreti Accompagnatori Animatori) di Basilicata in collaborazione con l’Associazione culturale S.P.Q.R. di Roma e con la Scuola di Gladiatura di Roma “LVDVS MAGNVS” e ricade nella XXVIIª edizione della Giornata internazionale della guida turistica, nata nel 1990 con il patrocinio della World Federation of Tourist Guide Associations e promossa in Italia, da ANGT, Associazione nazionale guide turistiche. Le due giornate prevedono diversi momenti. La mattina di sabato è dedicata agli alunni degli Istituti comprensivi della città che, a partire dalle 9:30, assisteranno alla presentazione del libro “Panem et circenses” di Giorgio Fraschetti e allo spettacolo dei combattimenti tra gladiatori. Il pomeriggio a partire dalle ore 16:30 ricercatori e studiosi illustreranno gli esiti delle loro ricerche d’archivio e sui siti arcfotoheologici in un convegno in cui sarà nuovamente presentato il libro e i combattimenti dei gladiatori. La giornata di domenica prevede invece visite guidate gratuite curate dalla G.I.A.A. di Basilicata lungo il centro storico nei luoghi di rinvenimento dei resti romani (nell’atrio di palazzo Branca si replicherà lo spettacolo dei gladiatori) e presso la villa romana di contrada Malvaccaro. Nei due giorni sarà allestita una mostra di armi, elmi e strumenti chirurgici dell’epoca Romana.
La manifestazione è stata presentata a Potenza il 16 febbraio 2016 durante una conferenza stampa da Caterina Lacerra Coordinatrice Associazione GIAA Basilicata, da Debora Infante Dirigente Ufficio Scolastico Provinciale, da Nicola Valluzzi Presidente della Provincia di Potenza, da Alessandro Attolico Dirigente Uff. Pianificazione Territoriale e Coordinatore “Campagna Provincia Resiliente” della Provincia di Potenza, da Giuseppe Brindisi, Responsabile Ufficio Cultura del Comune di Potenza, da Bartolo Telesca della Libreria Ermes.