L’artista rionerese Roberta Lioy ospite a Sanremo

Il Festival della canzone italiana si presta ancora una volta ad accogliere sul suo palcoscenico talenti lucani. L’Ariston, in questo Sanremo 2016, sarà la cornice perfetta per l’esibizione canora della cantante pignolese Arisa, e la tela ideale per le opere pittoriche dell’artista contemporanea Roberta Lioy.

Nella giornata dedicata alla Basilicata l’artista lucana Roberta Lioy sarà ospite in diretta tv a Casa Sanremo dove esporrà le sue opere pittoriche. Responsabile della Galleria d’arte moderna e contemporanea a Rionero, “Broken Glass”, l’artista Lioy si presenta nella sua poliedricità, ceramista, pittrice, fotografa e grafica, autrice di opere originali, raffinate e preziose.
L’artista rionerese con la sua partecipazione ad Expo 2015 aveva già raggiunto un traguardo importante per la sua carriera artistica, ottenendo importanti risultati in campo nazionale e internazionale.image
Apprezzata per le sue eccellenti qualità artistiche dagli organizzatori del Festival di Sanremo, l’artista lucana allestirà già da oggi, 11 febbraio, la Galleria di Casa Sanremo e durante la puntata di domani 12 febbraio si esibirà in diretta tv con un performance di body painting (pittura del corpo).
Avvalendosi di 5 modelle che sfileranno sulla passerella di Sanremo farà conoscere questa particolare forma d’arte, una pratica dalle origini antichissime e dal “potere magico” che affonda le sue radici nelle usanze dei popoli tribali. Un mezzo di espressione vivo e dai colori naturali.
Sono proprio i colori e la luce gli elementi caratteristi delle opere di Roberta. Dopo un lungo percorso di ricerca l’artista lucana ha ricostruito e reinterpretato la natura e lo splendore paesaggistico dei nostri territori, un nuovo mondo artistico riprodotto nei numerosi momenti agresti raffigurati nelle sue opere, simbolo e rappresentazione della vitalità e dell’energia delle terre del nostro sud.

E’ la nostra terra, la Basilicata, la protagonista della sua arte, attraverso le sue opere possiamo percepire il legame che l’artista lucana instaura con la società e il mondo circostante, un legame particolare, emozionate che ci giunge attraverso i colori.
Sanremo 2016 può rappresentare un ottimo trampolino di lancio per Roberta Lioy ed è una grande occasione per la Basilicata per farsi conoscere in positivo, facendo emergere i talenti presenti nella nostra regione.