La Gardenia di Aism: il profumo della ricerca

L’impegno è la base fondamentale di un progetto solido. Supportare un progetto solido aiuta a farlo sbocciare. Ne parliamo con Angela Martino, presidente della Conferenza delle Persone con Sclerosi Multipla.

Presidente, quanto è importante la campagna di raccolta fondi “La Gardenia di Aism”?
È molto importante e lo è su due fronti: ogni Gardenia di Aism si traduce, sul territorio, in progetti concreti studiati e organizzati per rispondere alle complessità che si presentano nella vita quotidiana di chi si trova a convivere con la Sclerosi Multipla (dal supporto alla mobilità, all’informazione, alla tutela dei diritti); grazie ai fondi raccolti si possono finanziare progetti di ricerca mirati: quest’anno, in modo particolare, verrà finanziato un Progetto di ricerca sulla Sclerosi Multipla pediatrica perché si stima che nel 5-10% di diagnosi di SM l’esordio di malattia avvenga prima dei 16 anni.

Qual è il ruolo dei volontari all’interno dell’associazione?
I volontari sono il cuore, il fiato e le gambe del Movimento Aism. L’anima di AISM è costituita da persone che si impegnano in forme diverse come volontari: nel periodo di servizio civile, attraverso la propria azienda o anche fornengardenia 12do la propria disponibilità per due soli giorni all’anno, in occasione delle manifestazioni d
i raccolta fondi. Oggi parliamo di oltre 10.000 persone schierate nella lotta alla Sclerosi Multipla e, fra queste, le persone con SM sono in prima linea, protagoniste delle scelte, dei progetti, delle battaglie sostenute per il diritto alla salute e al lavoro, protagoniste dei successi ottenuti nel costruire insieme un mondo sempre più libero dalla sclerosi multipla.

Perché collegare questa campagna con la data significativa dell’otto marzo?
Perché la sclerosi multipla è una malattia prevalentemente al femminile: colpisce le donne in un rapporto di 2 a 1 rispetto agli uomini; perché quando la sclerosi multipla entra nella vita di una donna la costringe a ricostruire costantemente la propria identità femminile, a reinventarsi giorno dopo giorno nel suo essere moglie, figlia, madre, lavoratrice; perché vivere oltre la SM è una prova impegnativa, una sfida che le donne con SM possono, devono e vogliono vincere, per essere sempre protagoniste della propria vita e del proprio futuro.

Dove sarà possibile acquistare le Gardenie Aism?
Sarà possibile acquistare le Gardenie Aism il 5, il 6 e l’8 marzo in vari paesi della provincia di
Potenza e nelle loro parrocchie di riferimento. Gli esercizi commerciali che hanno aderito sono i seguenti: Piazza Mario Pagano, Azienda Ospedaliera San Carlo, Supermercato Carrefour via Nazario Sauro, Supermercato Carrefour via del Gallitello, Supermercato A&O via Mantova, Supermercato Pick Up via delle Acacie, via Appia, via Tirreno, Supermercato Crai via Messina, C/da Giuliano, Centro commerciale Polo Acquisti Lucania Tito Scalo, Supermercato F.lli Pace “Pace Bio” viale del Basento, Supermercato Conad via della Meccanica.