Pasquale Lorusso presenta la nuova squadra di presidenza

In occasione del Consiglio Generale, tenutosi presso Confindustria Basilicata a Potenza, il presidente designato Pasquale Lorusso ha comunicato i nomi dei componenti della “squadra”, che lo supporterà nella realizzazione delle attività in programma nel suo mandato 2016 al 2020.

preesi

Presidente Pasquale Lorusso

 

 

Presidente vicario: Vito Arcasensa

Presidente Vicario Vito Arcasensa        

                                   

È stato individuato come Presidente Vicario Vito Arcasensa e come Vice presidenti: Giovanni Maragno, con delega a Politiche infrastrutturali e dei Lavori pubblici; Francesco Somma, con delega a Politiche energetiche e ambientali; Margherita Perretti, con delega a Cultura d’Impresa e Politiche della formazione; Salvatore De Biasio, con delega a Politiche della ricerca, innovazione e internazionalizzazione. Completano la squadra e in qualità di vicepresidenti di diritto: Francesco D’Alema, presidente del Gruppo Giovani Imprenditori e Lorenzo Pagliuca, presidente del Comitato per la Piccola Industria.

«Lo scenario industriale, mai come in questo momento, – ha detto Pasquale Lorusso – è in continuo mutamento e i nostri imprenditori cercano con la loro intraprendenza di fronteggiare la concorrenza e di reinventarsi per avviare nuovi percorsi di crescita. Confindustria Basilicata sarà, come sempre, al loro fianco, avendo come interfaccia me e la squadra che oggi abbiamo ufficialmente formato. Una squadra fatta, prima ancora che da imprenditori, da persone caratterizzate da un forte senso di responsabilità, da una comprovata esperienza e che guardano con fiducia al futuro e allo sviluppo del territorio».

Tra i punti chiave del programma del futuro presidente di Confindustria Basilicata, la valorizzazione delle risorse energetiche, l’attenzione verso il settore delle costruzioni edili e dell’automotive; le opportunità offerte per l’intera regione dal turismo e da Matera 2019; l’avvio del ciclo di programmazione 2014-2020, la promozione di strumenti finalizzati a semplificare gli iter burocratici e l’accesso al credito ma anche l’innovazione, la cui centralità è testimoniata anche dalla “Strategia regionale per l’Innovazione e la Specializzazione Intelligente 2014-2020”. «La quarta rivoluzione industriale è alle porte – commenta Pasquale Lorusso – , anche in Italia: è quella che sta creando le cosiddette “fabbriche 4.0” in cui le tecnologie si fondono con i processi per migliorarli e velocizzarli, come succede con le stampanti 3D che accelerano e ottimizzano i costi della programmazione. Le nostre imprese stanno interiorizzando questo cambiamento e Confindustria Basilicata offrirà tutto il supporto necessario, anche attraverso percorsi formativi, per renderle protagoniste di questa rivoluzione».

Il passaggio di consegne da a Pasquale Lorusso avverrà ufficialmente in occasione dell’Assemblea Generale di Confindustria Basilicata, in programma il 9 giugno.