“COLORI E FORME IN ARMONIA CON I BAMBINI”: I EDIZIONE DELLA ESTEMPORANEA DI PITTURA – STREET ART INDETTA DAL COMUNE DI AVIGLIANO

Si è svolta ieri, 27 maggio, la prima edizione dell’estemporanea di pittura – STREET ART – sul tema “colori e forme in armonia con i bambini”, indetta dal Comune di Avigliano, Assessorato alle politiche sociali.

L’evento ha visto coinvolti liberi artisti e studenti degli Istituti artistici di Secondo grado, che, nella prima parte della giornata, hanno liberamente scelto dei vicoli e dei luoghi caratteristici del paese da cui trarre la giusta ispirazione. Nel pomeriggio, invece, tutti i lavori sono stati esaminati dalla giuria, che ha decretato i primi tre classificati, i quali, oltre un compenso monetario, hanno ricevuto una targa di riconoscimento e la possibilità di riprodurre le opere, attraverso la pittura murale, su un muro comunale prospiciente l’area parco adibita ad asilo nido e ludoteca.

Con i componenti della giuria, Vito Masi, Marcello Samela e Lucia Bonelli, – ha affermato il Vicesindaco Mariangela Romaniello – abbiamo notato che tutti i partecipanti hanno fatto un ottimo lavoro: grande impegno, grande professionalità, molta tecnica e rispondenza al tema dato”.

L’opera vincitrice, realizzata da Valeria Murgia, rappresenta uno street artist, riprodotto con la tecnica stencil, che dipinge dei bambini, i quali, a loro volta, dipingono il paesaggio di Avigliano; questi ultimi sono stati resi con il colore sgocciolante per dare l’effetto della bomboletta a spray. “In una stessa opera, quindi, vediamo più mani che dipingono”, ha dichiarato L’Assessore Romaniello, che ha fortemente creduto in questa manifestazione, per provare a offrire una nuova possibilità di inclusione sociale e di valorizzazione del territorio, attraverso diverse espressioni artistiche.

Una sperimentazione, dunque, ben riuscita, data la risposta dei giovani artisti e la qualità delle opere in concorso, che permetterà alla città di Avigliano di colorarsi di un’opera unica e originale.

Mariassunta Telesca