FISHING PARTY: IL PRIMO FESTIVAL DI PESCA SPORTIVA IN BASILICATA

Sabato 7 maggio si terrà a Potenza il “Fishing Party”, il primo festival della pesca sportiva in Basilicata. L’evento, organizzato e promosso da Raffaele Silipo in occasione dell’anniversario del suo Freetime, non ha precedenti per portata ed ambizioni a livello regionale e punta ad offrire ai tanti appassionati del settore tutte quelle opportunità offerte, già da tempo, nei diversi appuntamenti che ci concentrano per la maggior parte nel nord Italia, affinché venga diffusa anche qui nel sud la cultura e le tecniche del vasto programma connesso alla pesca intesa come sport.

Gli eventi in programma per il Fishing Party saranno svolti nell’area antistante Freetime, in via Mantova (parcheggio 1 liv. B) sin dalle ore 09.00.

Nell’arco dell’intera giornata si alterneranno esperti nazionali per una serie di seminari ed incontri dimostrativi sulle più svariate discipline di pesca sia in acqua dolce che in mare.

A disposizione del pubblico specialisti del settore, giornalisti, appassionati e volti della tv, che durante la giornata offriranno la loro esperienza sia durante i momenti dedicati alla teoria sia nelle fasi pratiche, per le quali non poteva mancare l’indispensabile vasca per la prova in acqua delle attrezzature.

Nella giornata Luca Quintavalla, guida di pesca, collaboratore per riviste specializzate e per il canale “Caccia e Pesca di Sky”, per il quale ha realizzato diversi documentari di settore, ed esperto di pesca al black bass, terrà un seminario specifico sulla pesca in acqua dolce al black bass. Campo di competenza di Vincenzo Lamberti è, invece, il panorama in continua evoluzione delle nuovissime tecniche di pesca di origine orientale apprese durante i continui incontri con i maestri giapponesi nei loro frequenti seminari italiani. Il suo seminario sarà incentrato su pesca dalla barca con particolare riferimento a tecniche quali slow pitch, kabura e sakibi. Massimo Cerino, professore e collaboratore di importanti riviste di settore, fra le più autorevoli fonti italiane per quanto riguarda la pesca ad eging ed il rock fishing, interverrà per svelare tutti i segreti di queste tecniche.

A Raffaele Silipo, organizzatore dell’evento, toccherà il compito di approfondire il settore dello spinning sulle mangianze con particolare riferimento alle tecniche di utilizzo dei jig.   Con il canale “Caccia e Pesca di Sky”, ha realizzato i programmi “A tutto spinning”, “Big Fish Adventure” e “Storie di Pesca 2-3-4”. Il suo intervento sarà particolarmente attinente al contesto lucano, in quanto Silipo affina le sue tecniche nelle acque della costa jonica. Nel corso della giornata interverrà anche Giacomo Baldini, pescatore a spinning in freshwater e promoter Wileyx. Gli ospiti potranno confrontarsi direttamente con gli esperti che hanno aderito all’evento ed usufruire di sconti sui numerosi prodotti in esposizione per conto delle migliori marche del settore. Per ulteriori informazioni e prenotazioni si può consultare la pagina facebook “Freetime Potenza” o chiamare allo 0971- 1944563.

Flavia Adamo