I piccoli atleti di Picerno al ” Randory day “

Per i bambini dai 5 anni in su il Judo è un’ottima soluzione sportiva poiché si presta in modo ottimale a sorreggere le funzioni connesse con l’età evolutiva. In particolare sembra beneficiarne l’aspetto psicologico. Basti pensare ai rapporti che il bambino intrattiene con i coetanei, il processo più ampio di socializzazione, l’esperienza di vivere il Judo come gioco educativo. E il gioco, come si sa, è funzione di sviluppo fisico e psicomotorio.  Il Judo è dunque un’importante fattore educatore e di equilibrio psicologico che compensa pulsioni, tensioni e persino frustrazioni. Il bambino m13436177_283364885342507_1105040554_nigliora la padronanza di sé conoscendosi meglio e matura una maggiore sicurezza. L’immersione del bambino in un mondo che gli consente di attivare rapporti continuativi con i coetanei accentua la possibilità di scambiare esperienze in un sano confronto guidato e controllato dai maestri e dagli istrutturi. Il judo, come tutti gli sport (e tutte le discipline) ha pertanto un alto valore educativo.
Si fa presto a dire che uno sport educa. Ma a cosa educa esattamente una lotta come il judo? Può sembrare un ossimoro, ma educa alla relazione. Alla relazione con i maestri, educa alla relazione tra compagni e alla relazione con se stessi.

Giovedì 16 giugno presso i locali siti in località Gianrossa  si terrà un incontro con i giovani Judokas della Basilicata, organizzato dalla scuola di Judo Kodokan Picerno e dalla sua maestra Melina. L’evento chiamato “Randory day” è giornata interamente dedicata ad un allenamento libero gratuito, aperto a tutte le società e a tutti i judoka regolarmente iscritti a Federazione o enti di promozione. Un modo per stare appunto insieme, ed allenarsi duramente ma in amicizia, proprio secondo i principi ispiratori della disciplina. Il “randori non è una gara” nel randori non vince e non perde nessuno; è un combattimento, ma che serve a testare l’efficacia delle tecniche apprese e il proprio livello di preparazione, senza dover vincere a tutti i costi. Questo è lo spirito con cui si svolgerà la giornata di allenamento prevista per giovedì: amicizia, crescita e divertimento.