“Women on boards” la Fidapa BPW Italy in convegno a Montecitorio

Women on Boards – donne nei consigli di amministrazione; una risorsa di valore” è stato il titolo di una tavola rotonda, organizzata dalla FIDAPA BPW-ITALY che si è tenuta lo scorso 26 maggio presso la Camera dei Deputati a Roma al fine di esaminare gli esiti della Legge 120/2011, la Golfo – Mosca, che stabilisce percentuali minime di presenza femminile nei consigli d’amministrazione e nei collegi sindacali delle società quotate e in quelle a controllo pubblico. La norma, anche se di durata temporanea, favorisce l’ingresso delle donne in ruoli decisionali e promuove la cultura inclusiva in settori percepiti erroneamente di competenza maschile. In Italia il provvedimento ha funzionato, le percentuali partecipative sono passate dal 6% anteriori alla legge alle oltre 5% attuali, con positive ricadute sul sistema economico. A questo dato significativo, secondo solo alla Norvegia, non fanno eco però gli altri Stati dell’Unione Europea le cui aziende sembrano mostrare poco interesse verso la presenza di donne ai loro vertici.

Per questo durante la tavola rotonda è stata lanciata “Boards With Women” la campagna di sensibilizzazione rivolta agli Stati membri, affinché si dotino presto di una legge che inverti la tendenza, e alla società perché superi il concetto di genere a favore di quello del merito permettendo a uomini e donne meritevoli e di talento di lavorare fianco a fianco. L’incontro, moderato da Bettina Giordano referente comunicazione FIDAPA BPW-ITALY, è stato presieduto da Pia Petrucci presidente nazionale FIDAPA BPW-ITALY, da Karin Raguin coordinatrice europea BPW Europe e dalla lucana Eufemia Ippolito rappresentante BPW International presso il Consiglio Fidapa foto tavola rotonda Roma montecitoriod’Europa. Hanno partecipato l’on. Elena Centemero presidente Commissione Equality and Non Discrimination del Consiglio d’Europa, Lella Golfo presidente Fondazione Marisa Bellisario, Magda Bianco Capo del Servizio dei Clienti e antiriciclaggio Vigilanza Bancaria e Finanziaria – Banca d’Italia, Monica Parrella coordinatrice ufficio per gli interventi in materia di parità e pari opportunità Dipartimento Pari Opportunità – Presidenza del Consiglio dei Ministri, Cristina Rossello presidente progetto Donna e Futuro. Presenti le rappresentanti delle sezioni FIDAPA ITALIA, tra loro le socie della sezione potentina Licia Viggiani, Luciana Biscione e Gemma Polese.
La FIDAPA BPW Italy (Federazione Italiana Donne Arti, Professioni, Affari – Business Professional Women) conta 11.300 socie in tutta Italia e 30.000 a livello internazionale.