46° Ferragosto castellano 2016

Un programma quello del costruito per soddisfare le esigenze e i gusti di tutte le età: un connubio di arte, musica, storia e tradizioni che accompagnerà i residenti e i turisti di Lagopesole. Molti gli appuntamenti declinati nei diversi linguaggi delle forme culturali.
La musica, ovviamente, la fa da padrone: dai cantautori italiani, reinterpretati dai “3 Terzi Trio”, alla musica giovanile dei “Basiliski Roots”; dalle musiche e poesie d’amore della ”Orchestra Meridies” alla sonorità africane di “Dudù Kouate”. Spazio anche all’arte con la mostra “Interazione” di Claudia Molinari che sarà ospitata nel Salone dell’Imperatore del Castello di Lagopesole: il colore defini46FerragostoCastellano2016_Stampasce la capacità di comunicazione tra individui o gruppi culturali diversi.
La mostra fa da contrappunto all’evento principe del Ferragosto Castellano, Babylonica, l’Incontro
Internazionale tra Culture giunto quest’anno alla 22° edizione, che vedrà i suoni e i colori della Colombia, del Perù, della Russia e del Taiwan dipingere il villaggio ai piedi del castello federiciano.
Naturalmente si è pensato anche ai più piccoli continuando, come gli anni precedenti, la rassegna“r…Estate Bambini” che prevede quattro appuntamenti per far vivere anche a loro magiche sere d’estate.
Agli appassionati di calcio è dedicato l’appuntamento “Festival Calcio_Storia del torneo calcistico di Lagopesole dal 1968 al 1971”: tra foto e ricordi, attraverso anche le canzoni, si rivirenno i favolosi anni sessanta e settanta.
A chiudere le iniziative estive la 10° edizione de “Il Palio dei 3 Feudi”, in programma il 6 Settembre, con armati e cavalieri che dimostreranno il loro valore innanzi all’Imperatore Federico II di Svevia. Durante tutto il periodo estivo nel Castello di Lagopesole sarà possibile, durante l’arco della giornata, visitare il Museo Narrante e, nei giorni di programmazione, assistere alla Multivisione de “Il Mondo di Federico II”.
Tutte le informazioni e i dettagli degli eventi sul sito e sulla pagina facebook istituzionale della Proloco di Lagopesole.