Nuovo corso di Confindustria Basilicata

Nella mattinata del 9 giugno si è tenuto a Matera, l’assemblea privata alle aziende associate, per l’elezione del nuovo presidente Pasquale Lorusso per il quadriennio 2016-2020 e della squadra che lo affiancherà alla guida degli industriali lucani, formata dal presidente vicario Vito Arcasensa, dai vicepresidenti Francesco Somma (con delega alle politiche energetiche e ambientali), Giovanni Maragno (con delega alle politiche infrastrutturali e lavori pubblici), Salvatore Antonio De Biasio (con delega alle politiche della ricerca, innovazione e internazionalizzazione), Margherita Perretti (con delega alla cultura d’impresa e politiche della formazione). Fanno anche parte della squadra come vicepresidenti di diritto il presidente del gruppo giovani imprenditori Francesco D’Alema, il presidente della piccola industria Lorenzo Pagliuca. Completa la squadra il Direttore Generale Giuseppe Carriero.

Nel pomeriggio presso l’Auditorium R. Gervasio si è tenuta l’assemblea pubblica che ha visto la partecipazione di autorevoli rappresentanti del mondo d’imprese e delle istituzioni, che in una tavola rotonda, moderata dal caporedattore del Sole 24 Ore Giorgio Santilli, hanno parlato del ruolo dell’impresa nei percorsi di crescita del nostro Paese.
Il neo presidente di Confindustria Vincenzo Boccia, il direttore del Centro Studi Confindustria Luca Paolazzi, l’Amministratore delegato di Invitalia Domenico Arcuri, il presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella si sono confrontati sullo slogan dell’evento “Confidare per crescere”, accompagnato dal messaggio “Ripartiamo dalla fiducia, propulsore di crescita”.
Il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio Claudio De Vincenti, che in un primo momento aveva dato la disponibilità a partecipare all’incontro, per esigenze governative è intervenuto solo con un video messaggio dando il pieno sostegno ad una collaborazione con le istituzioni regionali lucane e la stessa Confindustria per provare a recuperare per il Mezzogiorno opportunità di nuovi investimenti al fine di creare quanti più possibili posti di lavoro.
“Accelerare” è la parola chiave ribadita dal presidente Lorusso nella sua relazione.

 

L’articolo completo nel numero del Lucano Magazine di luglio – agosto!!